• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colonizzazione Bambu

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
al confine della proprietà di campagna ho piantato da diversi anni dei bambu, a mò di siepe. L'effetto ad oggi (se solo riuscissi a postare delle foto....) è soddisfacente: alcuni bambù arrivano anchea 4 metri di altezza e la siepe è abbastanza folta; tuttavia la manutenzione mi porta via molto tempo per impedire la colonizzazione dei rizomi vero l'interno. Che rimedio efficace potete suggerirmi? grazie
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Ci sono in commercio delle barriere untirizomi.
Sono in PVC alte 70 cm vanno interrate inclinate di 3o° e fuori uscire dal terreno per alcuni cm.

A parte che sono esteticamente belli,penso non siano adatti vicino ai confini.
Ho un canneto da 20 anni mi da molte soddisfazioni ma le radici raggiongono
fino a 10 metri dal perimetro del canneto.
saluti.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
la nostra lotta annuale con i bambu' è faticosa.
vai a dormire la sera che è tutto ok, e al mattino ti ritrovi con dieci bambu' spuntati
nella notte.:martello2:martello2
sono bellissimi, utili in mille occasioni e quando c'è il vento fanno un suono delizioso, ma per contenerli, bisogna seconde me, pensarci prima di piantarli, con delle vasche contenitive.
noi facciamo la caccia ai germogli, che tagliamo con un attrezzo, sotto il livello
del terreno, fino a che sono ancora teneri. altrimenti qui, il giardino, diventerebbe un'unica distesa di bambu'!
noi li abbiamo in due diversi punti. vicino ad un leghetto e laterali al giardino.

P1010016.jpg
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte: quindi se ho ben capito dovrei inserire a coltello, lungo tutta la linea di confine (circa 120 metri lineari) delle lastre in pvc o altro materiale solido, per una profondità di circa 70 cm?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehm, sì.... un lavoraccio....
anche a me il bambù piace molto, ma mi fa paura la sua incontenibilità, percui l'ho evitato.
 
M

margherita51

Guest
Questo è il motivo per cui quando qualcuno vuol piantare bambù si alza un coro di...fai attenzione a ciò che fai!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
...pero', oggi che il vento la fa da padrone, il giardino è
invaso da un suono melodioso che riconcilia con il bambu'
e la sua invadenza....:hands13::hands13:
 
Alto