• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colla secca su spine?

Madre Natura

Giardinauta
ciao mi hanno regalato una composizione di piantine grasse :D
c'èrano tutti i fiorellini finti..cosi li ho tolti. ma il punto è che erano tutti attaccati con la colla...ora che faccio? c'è tutta la colla secca sulle spine e non riesco a toglierla... devo tagliare le spine? ditemi voi!
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
non so aiutarti, aspettiamo i più espereti...
ma che tristezza i fiori finti... :storto:
fatto bene a toglierli!
 

thuya

Florello
non saprei che dirti....io la lascerei per paura di rovinare la pianta, ma se è tanta capisco che non è bella da vedere...
se ne togli solo un pò??
 

Madre Natura

Giardinauta
non saprei che dirti....io la lascerei per paura di rovinare la pianta, ma se è tanta capisco che non è bella da vedere...
se ne togli solo un pò??

e infatti..ho provato a tirare...ma sta maledetta colla è attaccata cosi talmente...che ho paura di staccare le spine...e cosi peggiorerei la situazione...che fare? :confuso:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, se è secca, magari riesci a sbriciolarne più che puoi, per il resto... se è solo sulle spine e non sulla PELLE della pianta, magari non fa tanto danno..........
 

overshot

Giardinauta
io non taglierei le spine..è possibile che tra qualche settimana, le temperature più alte, qualche bollente raggio di sole e un pò di pioggia rendano quella simpaticissima :)burningma) colla più debole..e quindi più vulnerabile..:)
 

overshot

Giardinauta
non sottovalutare la forza della natura..credi davvero che luce, calore, vento, pioggia, freddo, umidità etc..etc.. non riescano ad "ammorbidire" un pò di colla ???
 

francoises

Giardinauta Senior
il fatto di attaccare fiori secchi sulle grassine è motlo comune, ed è una stupodaggine.
se non è sulla piantra io le lascerei per paura di fare uleteriori danni, altrimenti potresti provare con un po' di solvente tipo acetone, ma stai attenta a non toccare la pianta!!!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente i fiori secchi vengono incollati sulle piante utilizzando la colla a caldo (quella che si usa per il bricolage, che si fonde e si asciuga all'istante).
Per rimuoverla normalmente si utilizzano i solventi chimici, ma sulle piante, non mi sembra il caso).
Non potendo nemmeno scaldarla (altro modo per rimuoverla) non resta che armarsi di pinzette e pazianza per spezzettarla, cercando di non rovinare i tessuti della pianta.
Certo che la pratica di attaccare fiori finti su piante vere, oltretutto creando delle composizioni palesemente innaturali, è proprio una porcheria. Nessun conoscitore ed amante di nessun tipo di pianta, non solo grassa, accetta un fiore posticcio.

Stefano
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao,

normalmente i fiori secchi vengono incollati sulle piante utilizzando la colla a caldo (quella che si usa per il bricolage, che si fonde e si asciuga all'istante).
Per rimuoverla normalmente si utilizzano i solventi chimici, ma sulle piante, non mi sembra il caso).
Non potendo nemmeno scaldarla (altro modo per rimuoverla) non resta che armarsi di pinzette e pazianza per spezzettarla, cercando di non rovinare i tessuti della pianta.
Certo che la pratica di attaccare fiori finti su piante vere, oltretutto creando delle composizioni palesemente innaturali, è proprio una porcheria. Nessun conoscitore ed amante di nessun tipo di pianta, non solo grassa, accetta un fiore posticcio.

Stefano

ciao stefano! sono perfettamente d'accordo con te...in pratica lo fanno per questione estetica, per risultare più gradevoli ai loro occhi e convincere la gente a comprarla... mi facevano pena...infatti li ho tolti subito anche con molta fatica...era incollatissima sta maledetta colla! :mazza: alla fine sono riuscita senza danneggiare le spine! :tupitupi:
 
Alto