• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica, foglioline flosce e opache

GIULY83

Giardinauta
Buonasera:)
Ho questa piantina dalla fine del novembre scorso Resizer_16139267189201.jpg Resizer_16139267189200.jpg
Tutto sommato sta ancora abbastanza bene, ma uno degli steli ha le foglie più giovani cascanti e opache Resizer_16139264633070.jpg (Quella in alto a sinistra la tengo su col dito per farla vedere). Siccome circa un mese fa ho dovuto eliminare un intero stelo per lo stesso problema, non vorrei ritrovarmi uno scheletrino a primavera...
Ha trascorso l'inverno davanti a una finestra a nord, a 50-60 cm da un termosifone piccolo e acceso solo durante il grande freddo, ma ho provveduto ad appoggiare la pianta su argilla bagnata. Acqua a terriccio asciutto, ma la pianta te la chiede abbassando le foglie, quindi è stato facile. Qualche foglia va seccando a partire da punta e bordi, ma mi sembra nella norma.
All'acquisto ho svasato per controllo radici, il terriccio era molto sciolto ed è venuto via, quindi l'ho sbriciolato bene e ho aggiunto inerti riposizionando la composizione di piantine.

Quindi la "domandona" è: da cosa può dipendere?
Grazie:)
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Ste:)
Il vaso ha i fori di scolo fatti da me medesima (5 fori), perché, come hai sicuramente capito, è nato come coprivaso in plastica.
E si, lascio che l'acqua esca e poi svuoto dopo qualche minuto.
Adesso mi leggo il link. Grazie.
 

GIULY83

Giardinauta
Dunque: intanto ti voglio ringraziare per la risposta, ché ormai disperavo.
Quello che mi hai passato lo avevo già letto, l'ho riletto con piacere. Ma ormai ho capito che sulla carta si possono solo dare indicazioni di massima, le variabili sono infinite, a partire dal clima, umidità, e quant'altro.
Quando mi capita di "sfogliare" il forum, spesso mi fermo a leggere le tue risposte (qualche volta hai risposto anche a me), sempre centrate e competenti. Allora hai voglia di azzardare qualche ipotesi che non si trova sui libri? L'esperienza è sempre più importante delle parole scritte, e della tua vale la pena fidarsi. Se vuoi farmi domande sono qui (y)
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

grazie dei complimenti, provo a dire la mia.
Sicuramente la pianta ha patito in rinvaso fatto in un periodo non idoneo.
Rinvasare in inverno è sempre stressante, farlo in modo così radicale, distruggendo la zolla e liberando le radici, avrà creato un bello scompenso alla pianta.
Pianta che stava già sicuramente patendo il cambio di ambiente dal negozio a casa tua.

In inverno quindi la pianta ha cambiato casa, cambiato terra, cambiato luce e tecnica di coltura.

Secondo me è già un buon risultato che sia nelle condizioni attuali.

Aspetta la primavera per la vera ripresa e, se puoi, metti la pianta all'aperto quando le minime lo permetteranno.
La pianta ne trarrà grande giovamento.

Un'ultima cosa. L'argilla serve se il vaso non la tocca. Altrimenti la pianta continua ad assorbire umidità dall'argilla bagnata. Di solito si prende un sottovaso grande e se ne mette uno piccolo, capovolto, al centro. Si mette la pianta appoggiata su questo e si riempie tutto attorno con l'argilla che va mantenuta umida. L'acqua evapora dall'argilla aumentando l'umidità attorno alla pianta ma le radici poggiano sul sottovaso capovolto e non possono pescare acqua.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Di solito si prende un sottovaso grande e se ne mette uno piccolo,
Ho fatto proprio così, leggendo, oltre che sbagliando, si impara :)

Anch'io penso che sia già un buon risultato averla ancora in buone condizioni, non me l'aspettavo... È anche cresciuta, ha fatto nuove foglie. Proprio per le soddisfazioni che mi ha dato fin qui mi chiedo se improvvisamente stia succedendo qualcosa che non capisco. Mah... È che a volte ti abbandonano, 'ste ingrate, senza neanche salutarti e senza alcuna spiegazione (n)
L'intenzione di metterla in balcone a primavera c'è.
Però ce la devo portare a primavera!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le minime dovrebbero essere stabilmente almeno sopra i 10 gradi.
Io comunque non vedo la pianta così messa male. Se le foto sono recenti la pianta credo arrivi a primavera senza problemi.

Limita l'acqua (mantieni il terreno umido ma non zuppo) e dalle più luce possibile.

Deve sentire la primavera e reagire di conseguenza.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Riprendo questo post perché la pianta mi sta presentando un problema (probabilmente) derivato da un fungo, che però, dopo aver trattato con un fungicida a base tebuconazolo, mi sembra sia peggiorato, come se avesse prodotto l'effetto contrario: è possibile??
Adesso ve la mostro com'è diventata Resizer_16473420050590.jpg Resizer_16473420050591.jpg Resizer_16473420050592.jpg Resizer_16473420050593.jpg
Le macchie più grandi, seconda foto, si sono estese quasi improvvisamente. Diverse foglie avevano solo la punta scura, peggiorate anche loro. E poi ci sono questi punti di nero, ultima foto, che prima non c'erano.
Dall'anno scorso la pianta è cresciuta beneficiando dell'aria aperta del balcone con qualche ora di sole la mattina; questo inverno è rimasta in stanza fredda alla luce di una porta finestra a sud, schermata da tendina bianca. Ha prodotto anche nuovi germogli apicali. Bagnata sempre al bisogno e svuotando il sottovaso. Dopo aver comprato Algatron (più o meno da inizio febbraio) gliel'ho somministrato 2-3 volte. Sicuramente ha bisogno di rinvaso...

Che faccio? Elimino le foglie malate?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non vedo i segni evidenti una malattia fungina.
Secondo me la pianta ha patito l'inverno ed ha bisogno del rinvaso.
3 somministrazioni di Algatron in un mese e mezzo sono sicuramente troppo.
Di solito si utilizza 2 volte all'anno.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io è da poco che conosco questo prodotto ma, da quello che ho capito, è un biostimolante.
Viene usato per rinvigorire piante in difficoltà, aiutare la radicazione, supportare la ripresa dopo l'inverno o un travaso, etc.
Di conseguenza deve essere trattato come un concime.
Darlo 3 volte in 40 giorni significa darlo ogni volta che si bagna. Si rischia quindi un sovradosaggio (anche se, essendo a base di alghe, non credo crei problemi di salinità del terreno o altro).

Io, di solito, vado molto cauto con i concimi. C'è chi concima ogni mese, io cerco di concimare un paio di volte l'anno, dando modo alla pianta di ricevere, assorbire ed usare il concime.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Però Ste, sono andata a controllare perché non potevo credere di essere così... dissennata, diciamo così :banghead: . Ho trovato diverse indicazioni che ne consigliano l'uso a distanza di 10-12 giorni, anche più volte. Devo essermi basata su queste indicazioni, ma tendo a credere più a ciò che dici tu. Magari è stato davvero troppo, da pregiudicare così velocemente la salute della pianta... Non credo sia colpa dell' antifungino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, specie in inverno, non bagno nessuna pianta ogni 10 giorni.
Per le mie piante (anche quelle con il vaso piccolo) ci vogliono almeno 3 settimane prima che la terra sia asciutta.

In estate magari devo bagnare anche 2 o 3 volte a settimana, ma in inverno mai.

Dare quindi un biostimolante praticamente ogni volta che si bagna mi sembra inutile (la pianta non ha modo di usarlo che già ne arriva altro) oltre che uno spreco di denaro.
Magari con le orchidee in difficoltà o senza radici (siccome vivono in corteccia il substrato asciuga prima) si può dare l'Algatron per due o tre volte di fila, ma per le altre piante mi sembra assolutamente eccessivo.

Questa però è solo una mia considerazione da neofito dell'utilizzo di questo prodotto.

Cosa ne dici @JessOrchidLover ?

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
io, specie in inverno, non bagno nessuna pianta ogni 10 giorni.
Per le mie piante (anche quelle con il vaso piccolo) ci vogliono almeno 3 settimane prima che la terra sia asciutta
Nella posizione che mi sono inventata quest'anno per le piante che non potevano stare fuori, io si, a volte ho dovuto bagnare dopo 10-15 giorni circa. Capirai, porta finestra a sud, schermata da tenda bianca, con tutte le giornate di sole che ci sono state e anche se tenevo leggermente aperto per arieggiare, la stanza di scaldava pure senza termosifoni accesi. Poi te lo chiedono le piante quando le foglie si abbassano...
 

GIULY83

Giardinauta
Aggiornamento a più di un anno di distanza per dire che mi sono arresa al fatto che la pianta manifesti in po' di sofferenza durante l'inverno trascorso in casa. Sono meno ansiosa per le foglie che si macchiano e non ho più somministrato né Algatron né altro. Di tutte le piantine che c'erano ne sono rimaste tre, ma tutte cresciute e in salute: le nuove foglie spuntano in continuazione. Meglio di così...! Resizer_16884576371801.jpeg Resizer_16884576480343.jpeg
Grazie sempre @Stefano-34666 per il tuo prezioso contributo.
 
Alto