• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su ficus benjamin

mt

Aspirante Giardinauta
Ho notato che il mio ficus ha (di nuovo) dei parassiti: credo sia cocciniglia perchè sono animaletti ovali, molto piatti, di colore marroncino, praticamente immobili e ce ne sono diversi sulle foglie e sullo stelo delle foglie. Ho in casa l'Oliocin e leggendo le istruzioni mi pare di aver capito che vada bene per la cocciniglia. Secondo voi, anzichè spruzzarlo, posso somministrarlo attraverso le annaffiature?
Grazie :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn puoi agisce per contatto, ti consiglio dosi minime, magari fai un saggio solo su una parte di pianta xchè nn tutte lo gradiscono.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ottengo discreti risultati per uccidere la cocciniglia sui miei benjamin spruzzandoli con una miscela di acqua e alcool.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mt, di solito la cocciniglia si attacca sullo stelo delle foglie e sui rami.
devi usare l'olio bianco con miscelato un antiacari ( controlla sulla confezione che sia miscelabile ) e lo devi vaporizzare nelle parti infestate, ma non devi assolutamente dare sul terriccio in quanto, essendo un olio, è impermeabile e ti porterebbe alla morte della pianta.
ci son oanche in commercio dei pastiglioni ( provado facile ) che inserisci nel vaso, e così entra in circolo con l'acqua che usi per innaffiare.

per quanto riguarda i rimedi naturali personalmente non ne effettuo mai, in quanto hanno la durata limitata.
se vuoi puoi provare a dare un pò di senape nella base della pianta ( dipende dalla dimensione del vaso, non darne troppa) che, entrando in circolo con la linfa, non è gradita alle cocciniglie.
questo è l'unico metodo naturale che uso per i miei bonsai di rosmarino, e funziona!
 
Alto