• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su alloro e non solo....

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da pochi giorni mi son trasferita in una nuova abitazione in un paesino di campagna.
Il mio giardinetto è circondato da una siepe di alloro alta circa 1,5 m.
Il problema è che è piena di cocciniglia e credo sia il momento giusto per combatterla visto che ci sono le piccole neanidi bianche (dischetti bianchi piccolini).
Anche sull'alloro si usa l'olio bianco? Meglio che mi rivolga al consorzio agrario?

Oltre tutto anche le altre piante del giardino sono state invase e non vorrei che tutta l'area verde si compromettesse!
prima abitavo in appartamento e le poche piante da esterno che ho portato con me (es.Gelsomino) non voglio che si infettino.

Potete suggerirmi qualcosa?

Grazie e buon weekend!

Ciao!

Marika

Madre Natura

Giardinauta
ciao, anch'io ho avuto problemi di cocciniglia sul mio alloro...:burningma
mi hanno consigliato di diluire un prodotto, che è una specie di olio (che adesso non mi viene in mente il nome :martello:) che in pratica, ci vogliono trattamenti periodici... bisogna spruzzarlo bene, in modo che il prodotto si distribuisca sulle cocciniglie, dato che è una specie di olio le ucciderà soffocandole.
tuttavia non sono ancora riuscita a combattere l'infestazione del tutto, ma ha dato risultati notevoli. :)
colpa del mio vicino che me l'ha attaccata! :mazza:

Marydona

Aspirante Giardinauta
grazie

Buongiorno,

grazie ragazzi per il suggerimento. Ieri ho mostrato la siepe anche a mio padre. Ha detto che c'è un'invvasione bestiale e che purtroppo, essendo l'alloro una pianta ospite della cocciniglia, dovrò fare sempre trattamenti periodici per contrastarla. L'importante è farli perchè altrimenti la siepe muore!
Mi ha consigliato l'Olio Bianco che è più forte dell'olio estivo, ma ora i consorzi danno quello perchè il bianco è prettamente invernale. E del Clorpirifos etile, insetticida.

Mi sa che devo organizzarmi bene!

Buona giornata!

Ciao!

Alto