• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa (Lichtensia viburni)

pacho

Aspirante Giardinauta
Mi è stato suggerito un metodo efficace e radicale per bonificare :lingua: piante in vaso infestate da cotonosa e forse altre cocciniglie.
In un contenitore a tenuta ermetica introdurre i vasi con le piante infestate (la terra se le piante sono nel vaso deve essere il piu possibile secca e smossa) poi inzuppare di etere (si può comprare in farmacia) un batuffolo di cotone metterlo nel contenitore e chiudere sigillando bene.
Attendere almeno 24 ore e aprire , ripetere l'operazione dopo circa 10 giorni (nuovi nati da uova) e fatto :lol: !!
PRECAUZIONI :
-Siccome l'etere è estremamente volatile e infiammabile fate il tutto all'aperto e non in presenza di fiamme libere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un paio di annaffiate con il Confidor non è più facile? :squint:
 

pacho

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Un paio di annaffiate con il Confidor non è più facile? :squint:
Se la pianta ha una ridotta attività vegetativa :( o per riposo o per malattie e/o parassiti e siccome il confidor come altri sistemici deve entrare in circolo puo essere inefficente o non bastare.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Pacho !!!!!:love_4:
Nell'altro post (lobivia famatimensis) parlavo giusto con Jack e Kosmos di un rimedio alternativo per combattere la coccinglia che nn ne vuole sapere degli insetticidi...:storto:

Domani provo a fare l' esperimento :food: ...vi terrò aggiornati :eek:k07:

Ciao
lety
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Stupendo! Certo però che le mie piante che hanno avuto la cocciniglia sono un pò grossine... non mi viene in mente un contenitore adatto ... anche un saccone della spazzatura condominiale non ce la farebbe a contenerle... mulble mumble...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
:D Mi sto organizzando per la macchina fotografica. Comunque le piante in questione sono un benjamin e una pianta di ruta.
 
Alto