• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia: cerco rimedio fai da te

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Donghenaro
Ciao a tutti.
Ho due alberelli di limone ed ogni giorno lo spulcio manualmente dalle minuscole cocciniglie (quegli animaletti bianchi ed attaccaticci) che si vanno ad annidare nelle pieghe delle foglie che, immagino, provocano stesso loro. Dove vivo ho difficolta' a trovare prodotti idonei per contrastare questi intrusi. C'e' qualche cosa di artigianale che possa fare con i prodotti della vita quotidiana? Grazie.

-:-
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Per la cocciniglia devi usare l'apposito insetticida (CONFIDOR + OLIO BIANCO MINERALE che trovi nei negozi di agraria o consorzi agrari. E' un prodotto di 2° categoria e non necessita di patentino. Lo devi miscelare con l'acqua nelle dosi indicate, e spruzzare con un apposito polverizzatore a pompa. Vanno bene anche quelli da due litri che si usano per innaffiare i fiori, però stringendo per bene l'ugello di spruzzo.
Devi ripetere il trattamento nei tempi indicati nella confezione del prodotto che userai, in genere da 10 gg a 2 settimane.
Usa una mascherina e gli occhiali protettivi quando fai il trattamento, inoltre ti consiglio di farlo al tramonto per dare tempo al prodotto di agire prima di evaporare l'acqua. Se la cocciniglia non se ne va lo puoi miscelare con prodotti come : clorpirifosmetile, Fosalone, o ancora meglio : Buprofezin che è un chitino-inibitore, fa bloccare la crescita del corpo.
Altrimenti puoi provare Compo Actara sistemico si fa 3 trattamenti uno ogni 15 gg e si risolve il problema per circa 1 anno. Di rimedi naturali son che funziona la calce viva e lo zolfo in polvere.
Ciao:eek:k07:
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se hai tanta pazienza potresti pulire le foglie utilizzando uno straccetto di cotone imbevuto di alcool denaturato (quello rosso). Occorre un po' di tempo ma il risultato è garantito. Elimini la cocciniglia e disinfetti la ferita che gli insetti producono.
Buon lavoro. :)
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Grazie Raul 3, ma come avevo detto nel mio appello ho difficolta' a trovare i prodotti che mi hai indicato.
Molte grazie ad anassagora. Il tuo suggerimento lo mettero' subito in atto. Gli alberelli sono piccoli e non e' un'impresa massacrante pulire un centinaio di foglie come suggerisci.
Ti faro sapere il risultato.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
Grazie Raul 3, ma come avevo detto nel mio appello ho difficolta' a trovare i prodotti che mi hai indicato.
Molte grazie ad anassagora. Il tuo suggerimento lo mettero' subito in atto. Gli alberelli sono piccoli e non e' un'impresa massacrante pulire un centinaio di foglie come suggerisci.
Ti faro sapere il risultato.
i prodotti indicati da raul li trovi facilmente in qualsiasi garden...:eek:k07:
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Grazie amplifix. Ci saranno sicuramente anche qua probabilmente con nomi diversi. Tentero' di trovarli. Ti assicuro pero' che la difficolta' della lingua, e forse ancora di piu', il modo di inquadrare le problematiche dei Thai radicalmente diverso dal nostro, rende il trovare cio' che cerchi alquanto difficoltoso. Sarebbe piu' semplice entrare in un vivaio con una foglia aggredita dalla cocciniglia e mostrarla. Sicuramente ti darebbero un rimedio preso tra quelli che hanno. Non sarebbe improbabile pero', se i nomi dei prodotti sono differenti,di aver comprato qualcosa che non serve alla bisogna.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ops scusami non ho letto dove abitavi, capisco perfettamente il tuo disagio, il problema è che non conosco nessun rimedio fai da te oltre a quelli che ti hanno consigliato, prova allora con quelli e facci sapere...
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Metodo eccellente

Ciao a tutti dal paese del sorriso.
Caro anassagora, avevi perfettamente ragione. Il metodo che mi hai suggerito ha funzionato da subito ed ora la cocciniglia e' praticamente sparita dai due alberelli.
Ancora una domanda:
Non tutte le foglie che presentavano delle pieghe nascondevano delle cocciniglie al loro interno.
Cio' mi ha fatto sospettare che l'arricciamento delle foglie e' un problema diverso dalla cocciniglia e non provocato da essa. L'insetto-:- semplicemente approfitta delle pieghe per alloggiarsi in luoghi piu' riparati.
Se e' cosi, come posso contrastare anche l'arricciamento che colpisce circa il 10% del fogliame?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la maggior parte degli insetti fitofagi con un certo tipo di apparato boccale determina la deformazione dell'organo colpito, spesso questa deformazione determina riparo per l'insetto, fino ad arrivare ai casi più particolari come le galle.
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma non avevo visto questo tuo nuovo post!
Sono contento che il metodo sia stato efficiente! Per l'arricciamento dovresti usare un prodotto insetticida-aficida. Il problema è diverso e va trattato differentemente. Questa volta non conosco metodi "naturali".

saluti
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Grazie anassagora, fortunatamente il problema dell'arricciamento e' alquanto limitato perche' le pieghe interessano solo margini piccoli delle foglie colpite.
In ogni caso mi e' sembrato che la pulizia con l'alcool migliora anche lo stato delle foglie arricciate.
Ho notato sulla superficie di queste ultime delle scie argentee simili alla scia che lascia una lumaca sul suo cammino.
Avevo pensato che fosse qualche tipo di animaletto del genere a lasciare la scia e quindi a provocare l'arricciamento. Ma finora non ne ho mai visto alcuno nonostante tengo gli alberelli sotto assiduo controllo.
Ne sai qualcosa?
Ho messo gli alberelli in piena terra 5/6 mesi fa ed hanno adesso una vegetazione bella e rigogliosa. Come mai i fiori tardano a venire?
Ti ringrazio per la gentile e competente collaborazione che mi stai dando.
Ciao
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Sinceramente penso che risolto il problema della cocciniglia non dovresti più vedere quelle strisce argentee che non so da cosa sono provocate. Penso che tra un po' di tempo dovrai fare un'altra passatina con l'alccol per qualche cocciniglia che ti è sfuggita ma il problema pare ormai superato.
Per quanto riguarda la fioritura credo che dovremo aspettare un altro po'. In effetti non è da molto che le hai messe a dimora e il limone ha bisogno di tempo per ambientarsi. Ora hai detto che hanno una bella vegetazione e questo è importante.
Fondamentale che abbiano a disposizione il sole (penso che lì non manchi) e che non soffra la sete. Vedrai che fiorirà.

good luck
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Sto in effetti gia' continuando a dare una passatina alle foglie con l'alcool per eliminare le cocciniglie che mi erano sfuggite, qualcuna nuova, e per ripulire le foglie.
Luce ed acqua ne hanno in abbondanza, ma uno degli alberelli resta in ombra della casa per 4,5 mesi l'anno da aprile a settembre. Ho notato che in questo periodo la pianta e' meno rigogliosa ma mi auguro che cio' non costituisca una deficienza grave. O no? . Per il resto dell'anno invece di sole ne ha in abbondanza per l'intera giornata ed adesso sta recuperando alla grande L'altra pianticella invece ha il sole tutto l'anno ma va in ombra della casa ogni pomeriggio e la generosita' della sua vegetazione e' costante.
Per il momento non sto facendo alcuna potatura per dare alle piante una forma piu' ......
ho pensato che e' piu' opportuno rimandarla per meglio favorire lo sviluppo radicale. E' una giusta considerazione? Cosa mi suggerisci?
Grazie e buona fortuna anche a te.
 

pa0la

Florello
Perdonami ma non avevo visto questo tuo nuovo post!
Sono contento che il metodo sia stato efficiente! Per l'arricciamento dovresti usare un prodotto insetticida-aficida. Il problema è diverso e va trattato differentemente. Questa volta non conosco metodi "naturali".

saluti

Ciao Donghenaro, un rimedio naturale abbastanza efficace è spruzzare le piante con acqua e un poco di sapone di marsiglia :)
Le foglie arricciate non torneranno normali, per quello dovrai aspettare il normale ricambio fogliare.
Ma fermi il danno.....
pa0la
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,peccato che Confidor,sia un tantinello dannoso per la salute! Considera che va spruzzato con mascherina,occhiali e guanti,immagina a mangiare i frutti di quel limone trattato come faranno bene alla salute. Fai attenzione a cosa spruzzi sulle piante ad uso alimentare. Finchè si tratta di ficus e gerani,spruzzaci sopra quel che ti pare,ma quando devi mangiare la pianta o i suoi frutti ti sconsiglio vivamente di trattarla con insetticidi chimici.Saluti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Raul ma hai notato da dove scrive?Forse è un problema trovare certe marche in quelle zone,oppure mi sbaglio?E poi ha chiesto qualcosa di artigianale!
 
V

vinceco

Guest
Donghenaro
Ciao a tutti.
Ho due alberelli di limone ed ogni giorno lo spulcio manualmente dalle minuscole cocciniglie (quegli animaletti bianchi ed attaccaticci) che si vanno ad annidare nelle pieghe delle foglie che, immagino, provocano stesso loro. Dove vivo ho difficolta' a trovare prodotti idonei per contrastare questi intrusi. C'e' qualche cosa di artigianale che possa fare con i prodotti della vita quotidiana? Grazie.

-:-
Più artigianale e biologico di quello che stai facendo non c'è,penso comunque che anche dalle tue parti ci sia la Bayer(è a livello mondiale)quindi vedi se trovi Reldan22 ed olio bianco (sono entrambi Bayer)e tratta con questi prodotti mescolati insieme ,segui le dosi.ciao
vincenzo
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Beh, il sole è fondamentale ma le condizioni di luce-ombra che descrivi non credo che pregiudicheranno in alcun modo la buona riuscita dei limoni.
Per quanto riguarda la potatura, data la giovane età dei tuoi alberelli, mi limiterei a togliere i succhioni, senza potarla. In questo modo la pianta dovrebbe entrare in produzione prima e dato che noi aspettiamo che fiorisca...
 
Alto