• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi ferrica o cosa?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho qualche problema con le piante in balcone, ultimamente molte hanno iniziato a mostrare i sintomi tipici della clorosi ferrica come potete vedere in foto.
La settimana scorsa ho somministrato sequestrene secondo le dosi 1g/l ma non ho visto nessun miglioramento. Allora questa settimana (ieri) ho portato la dose a 10g/l.
Se il prodotto fa effetto il giallo dovrebbe sparire vero?
Eccovi un pò di foto

Mirtillo

d3c3073large.jpg

Geraneo

d3c3075large.jpg

Rosa

d3c3076large.jpg

Mandarino Cinese

d3c3079large.jpg

d3c3077large.jpg

d3c3078large.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le piante sono in vaso? Concimi? Con che frequenza e con cosa?

Sicuramente sono carenze nutrizionali, ma non necessariamente solo di ferro (alcune piante normalmente nutrite non soffrono di clorosi).

Per la clorosi, se c'è, le foglie con il tempo tornano verdi dopo la somministrazione di chelo, ma gli effetti li vedi subito sulla nuova vegetazione.

Vincenzo VA

Florello
Quoto Elebar: oltre alla clorosi (che pure si evidenzia in alcune foto) probabilmente c'è carenza di vari microelementi.
Metti un concime completo. :Saluto:

Alto