• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi appena piantate....

tuberosa

Giardinauta Senior
Ieri dalla Campanella mi sono arrivate le mie nuove clematidi L'Aromatica, la Mandshurica e la Star river.
Stamattina le ho messe nei vasi con tutte le cure del caso, stanno già cacciando ma mi viene il sospetto che il freddo in arrivo sabato e domenica con nevicate previste nell'alto Veneto possano danneggiare i germogli.
Immagino siano state all'aperto, ma che dite.... visto il recente impianto ...le copro?
 

steff

Florello
Ieri dalla Campanella mi sono arrivate le mie nuove clematidi L'Aromatica, la Mandshurica e la Star river.
Stamattina le ho messe nei vasi con tutte le cure del caso, stanno già cacciando ma mi viene il sospetto che il freddo in arrivo sabato e domenica con nevicate previste nell'alto Veneto possano danneggiare i germogli.
Immagino siano state all'aperto, ma che dite.... visto il recente impianto ...le copro?

ciao ,le hai interrate 10cm sopra il colletto ?? se hai paura per il freddo ....tagli il fondo di una bottiglia (solo il fondo )...poi la usi come copertura infilando i rami e bloccandola nel terreno .
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Steff è geniale per fortuna avevo bottiglie d'acqua da due litri che sono andate a fagiolo ....mi preoccupano però le radici in vaso sono più sensibili alle gelate tra l'altro le ho ovviamente annaffiate e quindi sono a rischio....
 

steff

Florello
Il vaso è in posizione a rischio ? è grande ....puoi rivestirlo con del cartone e plastica (se è grande tagli il fondo e apri un bustone nero ) poi ci avvolgi il vaso prima il cartone e sopra la plastica ,in superfice vanno bene i giornali con plastica per non farli inzuppare . Prima sistemi la circonferenza del vaso ,poi la parte del terreno facendo scendere la plastica di lato e blocchi il tutto !!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
anche secondo me è meglio coprirli :ros: anche le mie clematis si stanno svegliando piano piano..tra una decina di giorni arrivano anche le nuove nel mio negozio preferito.. non vedo l'ora!!! :tupitupi:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il vaso è in posizione a rischio ? è grande ....puoi rivestirlo con del cartone e plastica (se è grande tagli il fondo e apri un bustone nero ) poi ci avvolgi il vaso prima il cartone e sopra la plastica ,in superfice vanno bene i giornali con plastica per non farli inzuppare . Prima sistemi la circonferenza del vaso ,poi la parte del terreno facendo scendere la plastica di lato e blocchi il tutto !!!

I vasi sono nel terrazzo esposti a nord-ovest ma sopratutto alle fredde correnti che scendono direttamente dalla valle del Pasubio e il Passo Pian delle Fugazze che ci divide da Rovereto, stamattina mi attrezzo e opero, grazie dei consigli!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
anche secondo me è meglio coprirli :ros: anche le mie clematis si stanno svegliando piano piano..tra una decina di giorni arrivano anche le nuove nel mio negozio preferito.. non vedo l'ora!!! :tupitupi:

Grazie Magdalena hanno confermatom l'arrivo della neve per stanotte, se fossero un pò meno pesanti li porterei dentro tanto mio marito è via per il fine settimana quindi neanche vedrebbe ( i vasi in camera ...:lol:...mi pare di sentirlo....".....:squint:...ma Loooory anca in camara...")........ma per dargli profondità li ho presi davvero enormi rispetto alle piante :D in realtà fanno un pò ridere; :rosa:che clematidi hai preso?
 
Ultima modifica:

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
anche qui da me hanno previsto neve per domenica, premetto che ho dall'anno scorso, due clematidi in vaso in un terrazzo esposto a sud/ovest, e che da poco sono state potate ed hanno delle belle e promettenti gemme...
A questo punto vorrei sapere se l'eventuale neve potrebbe rovinarle, oppure se non debbo preoccuparmi..
Un grazie a chi vorrà aiutarmi a dissipare i miei dubbi!

Ciao Cristina
 

new dawn

Guru Giardinauta
Steff, scusa, hai raccomandato di interrarle al disopra del colletto per il freddo o per altri motivi? Anche io ho ordinato due camelie a La Campanella ma non credo di aver fatto attenzione a mettere il colletto al disotto del livello del terreno. Ho fatto danni? Da noi fa piuttosto caldo. Grazie, ciao!
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Steff, scusa, hai raccomandato di interrarle al disopra del colletto per il freddo o per altri motivi? Anche io ho ordinato due camelie a La Campanella ma non credo di aver fatto attenzione a mettere il colletto al disotto del livello del terreno. Ho fatto danni? Da noi fa piuttosto caldo. Grazie, ciao!

Però si stava parlando di clematis non di camelie :)

Anch'io 10 giorni fa ho piantato in vaso le mie clematis e credo proprio che le coprirò nei prossimi giorni. Telo di tessuto non tessuto e altro intorno al vaso.
Tanto mica durerà ancora molto il rischio di gelate!! :squint:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao tuberosa!!! :love_4: mi sembra una bella idea qualla di portarle a casa!!! tutti al calduccio!!! :lol::tupitupi: eheheheh anche io ho già pensato a questa soluzione ma il mio fidanzato purtroppo è a casa ehehhe :martello:

anche qui hanno previsto neve ma per ora piove soltanto...un pochino gelata ma i miei vasi sono vicino al muro aquindi non si bagnano molto.. io per ora ho 10 clematis tutte nei vasi..e ti dirò che è molto meglio piantarle subito in un vaso bello grande perchè dopo cambiare il vaso è un inferno...hanno tutte le gardici grossissime..ultima volta pensavo di rompermi la schiena :D
non ho ancora ordinato le altre...voglio prendere due clematis nuove perchè quest'anno ho buttato due,non hanno fiorito l'estate scorsa..sono diventate un po' brutte..si vede che non li bastava più spazio...o troppa poca luce...comunque voglio prendere 2 da mettere nello stesso vaso...le volevo viola con i fiori grandi!! cosa mi consigliate??? :food: mi hanno detto nel negozio che arrivano tra una decina di giorniii :hands13:
 

steff

Florello
Steff, scusa, hai raccomandato di interrarle al disopra del colletto per il freddo o per altri motivi? Anche io ho ordinato due camelie a La Campanella ma non credo di aver fatto attenzione a mettere il colletto al disotto del livello del terreno. Ho fatto danni? Da noi fa piuttosto caldo. Grazie, ciao!



Non è per le camelie l'uso d'interrare il colletto !!:eek:k07:
Le clematis devono essere interrate 10 cm sopra il colletto ...perchè in questo modo sono protette dal caldo estivo e poi gettano molto più rami dalla base .:eek:k07: .steff .
 

tuberosa

Giardinauta Senior
I muratori che mi hanno ristrutturato casa nell'estate scorsa mi hanno lasciato qui una coperta di quelle pesanti che si usano per non rovinare il pavimento, aspetta aspetta non se la sono più venuta a prendere; così ho riunito questi tre vasoni sotto il tavolo ...(e non vi dico che sfacchinata!!!) gli ho avvolto intorno questa coperta in doppio sui vasi e poi ho messo del tessuto non tessuto sopra le bottiglie e la terra e tutto avvolto nei sacconi neri che uso per la raccolta delle foglie...:eek:...sembra che nel terrazzo abbia nascosto un cadavere :lol: :lol: se non cessa il freddo schiattano dal caldo....
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao tuberosa!!! :love_4: mi sembra una bella idea qualla di portarle a casa!!! tutti al calduccio!!! :lol::tupitupi: eheheheh anche io ho già pensato a questa soluzione ma il mio fidanzato purtroppo è a casa ehehhe :martello:

anche qui hanno previsto neve ma per ora piove soltanto...un pochino gelata ma i miei vasi sono vicino al muro aquindi non si bagnano molto.. io per ora ho 10 clematis tutte nei vasi..e ti dirò che è molto meglio piantarle subito in un vaso bello grande perchè dopo cambiare il vaso è un inferno...hanno tutte le gardici grossissime..ultima volta pensavo di rompermi la schiena :D
non ho ancora ordinato le altre...voglio prendere due clematis nuove perchè quest'anno ho buttato due,non hanno fiorito l'estate scorsa..sono diventate un po' brutte..si vede che non li bastava più spazio...o troppa poca luce...comunque voglio prendere 2 da mettere nello stesso vaso...le volevo viola con i fiori grandi!! cosa mi consigliate??? mi hanno detto nel negozio che arrivano tra una decina di giorniii

10???? :food:...foto! foto!....a fiori viola grandi di getto mi viene Jackmanii che di sicuro avrai già! io invece mi sono buttata sull'erbacee perchè in fiore tutta l'estate e spesso profumate....:tupitupi:...cosa chiedere di più :love:?
 

steff

Florello
I muratori che mi hanno ristrutturato casa nell'estate scorsa mi hanno lasciato qui una coperta di quelle pesanti che si usano per non rovinare il pavimento, aspetta aspetta non se la sono più venuta a prendere; così ho riunito questi tre vasoni sotto il tavolo ...(e non vi dico che sfacchinata!!!) gli ho avvolto intorno questa coperta in doppio sui vasi e poi ho messo del tessuto non tessuto sopra le bottiglie e la terra e tutto avvolto nei sacconi neri che uso per la raccolta delle foglie...:eek:...sembra che nel terrazzo abbia nascosto un cadavere :lol: :lol: se non cessa il freddo schiattano dal caldo....

emoticons-ridenti-12.gif


morta.gif
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non è per le camelie l'uso d'interrare il colletto !!:eek:k07:
Le clematis devono essere interrate 10 cm sopra il colletto ...perchè in questo modo sono protette dal caldo estivo e poi gettano molto più rami dalla base .:eek:k07: .steff .

Scusami ho fatto un errore, intendevo naturalmente clematidi. Quindi è così, il colletto deve stare sotto. Che posso fare, un monticello di terreno tutt'intorno?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ecco qui alcune delle mie clematis :ciglione:
la Jackmanii mi mancaaaa!! :food:

e no mi permetta ....la jackmanii non le può mancare....(chiedo scusa per la foto infame (quella strepitosa me la sono giocata nel forum))

attachment.php



mi spiace che la foto e sopratutto il controluce non renda il colore effettivo di questa clemmy.....l'estate scorsa si è avvinghiata al gelsomino angustifolia ....un bianco/blu da infarto!
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Scusami ho fatto un errore, intendevo naturalmente clematidi. Quindi è così, il colletto deve stare sotto. Che posso fare, un monticello di terreno tutt'intorno?

se ne hai la possibilità è un'ottima alternativa ...(interrare di più tutto l'impianto potrebbe essere molto più dannoso) un monticello " perenne" però nel senso che le annaffiature o i temporali estivi non spianano, in pratica gli dovresti ricostruire l'altezza tutto intorno fino al primo nodo.
 
Ultima modifica:
Alto