• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clemantis e lonicere chi ha ragione?

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao scusate ma sono un po' in crisi in quanto nel web stro trovando informazioni discordanti.
ho la fortuna di avere due esposizioni: pieno sole e nord.
per piacere mi aiutate a capire:
lonicera goldfalme, lonicera belgica, clemantis nelly moser: pieno sole o mezz'ombra?

mi risultava da un sito che la nelly moser al sole scolorisce mentre un'altro mi dice di metterla in pieno sole.
un sito mi dice mezzo sole per le lonicere mentre io volevo metterle a pieno sole.
potete aiutarmi?
grazie
 

cancer

Giardinauta
Ciao, non posso aiutarti molto per quanto riguarda la nelly moser (io ho altri due tipi di clematis) e per le lonicere posso solo dirti qual è la mia esperienza: il mio terrazzo è esposto a nord, sovrastato da palazzi, sole solo dopo le 16 e le piante non lo prendono mai direttamente. Le lonicere, belgica e l'altra non ricordo che tipo, le ho prese la scorsa primavera. Fiori pochi, ma sono cresciute moltissimo con un fogliame ricco e sano, quindi credo gradiscano la posizione. Delle clem in generale so che amano il sole, ma non sul piede, che infatti va protetto dai raggi diretti. Le mie comunque, pur senza il sole mi hanno regalato delle bellissime fioriture.
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
:love: :love: Per la clematis non sappiamo dirti, ma abbiamo 2 splendide lonicere che vivovo con noi a Roma e ricevono il sole solo di pomeriggio. sono felici e festanti, piene di foglie e di fiori...:love: :love: :love:
 
K

keeper

Guest
Dunque, la moser deve avere le radici all'ombra, ed una esposizione luminosa, ma non alla luce diretta al sole; ama climi non eccessivamente caldi.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
ciao scusate ma sono un po' in crisi in quanto nel web stro trovando informazioni discordanti.
ho la fortuna di avere due esposizioni: pieno sole e nord.
per piacere mi aiutate a capire:
lonicera goldfalme, lonicera belgica, clemantis nelly moser: pieno sole o mezz'ombra?

mi risultava da un sito che la nelly moser al sole scolorisce mentre un'altro mi dice di metterla in pieno sole.
un sito mi dice mezzo sole per le lonicere mentre io volevo metterle a pieno sole.
potete aiutarmi?
grazie

la belgica va a mezzo sole in terreno ben drenato... le altre non le conosco bene...
 
S

scardan123

Guest
La questione a me sembra semplice:
1-sole o mezzo sole dipende anche dall'esposizione e dalla località: il mezzosole in Sicilia esposizione a Sud non è il mezzosole sulle montagne del Carso in un cortile esposto a Nord.

2-la lonicera è una pianta robustissima che cresce dovunque e comunque, non è che se sbagli e ha qualche ra di sole in più/in meno ti muore: se la ride allegramente. :D

3-le clematidi vogliono la testa al sole e i piedi all'ombra. Anche qua, per sole si intende tnata luce e un po' di caldo, ma non un'arsura da deserto marziano.

Ciao!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo con le risposte date, comunque la lonicera se prende un pò di sole fiorisce con più abbondanza ed è più profumata. Comunque si adatta a vivere anche in ombra pur che sia in posizioni molto luminose.
In ombra più accentuata la pianta tende ad allungarsi in maniera spropositata alla ricerca di luce. Sono piante che vivono nel sottobosco e si arrampicano sugli alberi alla conquista di "un posto al sole"!
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... sieste stati veramente gentilissimi.
sapevo di poter contare su di voi :) .

alla fine tornerò alle posizioni previste originarie allora: lonicere a sud e clemantis a nord-est in fioriera... questo finesettimana piantumo !!!:D

vi farò sapere.
grazie ancora
 
Alto