• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clair Matin, ancora foto

R

riverviolet

Guest
Ha due anni, nonostante il suo non sia un profumo intenso, con la massa di fiori che si aprono in successione, è comunque ben avvertibile.
Si fermerà di fiorire solo se troppo esposta al sole, altrimenti continuerà a farlo e a crescere fino a toccare i 3 metri, anche se io non la stò facendo arrampicare, ma la preferisco a cespuglio libero.
I colori cangiano dal rosa, al rosa chiaro, al pastellato arancio, con i boccioli color rubino, è una gran bella pianta.
P5090023.jpg


P5090026.jpg


P5090027.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
E' bellissimo il contrasto di colore fra i bocci e il fiore aperto!!!una rosa molto bella...Claire Matin....segno nell'agenda!!!:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Peccato che spesso la mia digitale sovraespone i chiari, perchè i colori su questa rosa assomigliano a volte a quelli della Mutabilis, alcuni fiori sanno perfino di giallo e poi bianco, e poi rosa e rosa salmone.
Tra l'altro si presta a far da cespuglio e immagino che lasciata libera non salirà fino a 2,5 metri, perchè alcuni rami sono belli ritti, mentre altri si flettono, ma se avesse l'ardire di salire senza legacci, è anche una bella siepe, considerando che questo inverno non si è spogliata del tutto.
E poi, mitica, fiorisce come vedete ad ogni altezza e intersezione del ramo avendo un bel colpo d'occhio totale.
Per essere una rampicante il fatto di non dover porre i rami a zig zag o in orizzontale per farla fiorire su tutta la lunghezza è una gran bella caratteristica.
E' poi la rosa perfetta per le posizioni a nord e quelle ombreggiate e, quì il sole non è ferocissimo, eppure l'estate scorsa pativa non poco un insolazione estiva superiore alle 3 ore.
Su una parete grigliata dovrebbe diventare spettacolare e perennemente in fiore, unito al fatto che in massa, profuma anche, ai miei occhi significa un voto altissimo per una rosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giumaca

Giardinauta
Molto bella anche questa, Sonia, sai mi hai dato un'idea;
dovrei metterla in prossimità di un muro rivolta verso est, quindi sole al mattino ed un po' alla mezza ma riparata dallo spaccapietre che da me c'è da l'una in poi
 
R

riverviolet

Guest
Ti ringrazio Ornella, che accorri a realizzare meglio la bellezza di una rosa, con i suoi più squillanti e pieni colori, visto che la mia digitale, non collabora.
 
Alto