• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle :)

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , non ho mai coltivato cipolle :) , ne avevo piantate alcune qualche mese fa e ora stanno per fare i fiori .Che faccio?? recido o li lascio stare :ciglione:

cri1401

Florello Senior
le lasci da fiore così hai i semi per l'anno prossimo.
Io ho messo in vaso quest'inverno ( e tenute in veranda) delle cipolle di Roscoff prese al super in modo da avere i semi per l'anno prossimo (speriamo in bene per il momento sono spuntati 3 boccioli).
I miei genitori (ortolani di professione) le cipolle le seminano (prima in semenzaio e poi trapiantano in pieno campo) così poi a fine estate le raccolgono.
E' con aglio e scalogno che si trapiantano direttamente i bulbi (aglio a novembre e scalogno in primavera).

Frollo

Aspirante Giardinauta
va bene allora lascerò i fiori .Ma è vero che c'è un trucco che aiuta a far sviluppare il bulbo ???

cri1401

Florello Senior
va bene allora lascerò i fiori .Ma è vero che c'è un trucco che aiuta a far sviluppare il bulbo ???

Se c'è io non lo conosco.
Se ti interessa i miei piantano le cipolle avanzate dall'anno precedente per avere i cipollotti che stiamo mangiando adesso in attesa delle cipolle vere e proprie. Infatti qualcuno sta andando a fiore, come le tue.

Alto