• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cinorrodi

r5001

Aspirante Giardinauta
salve.. verso il maggio ho provato a fare un ibridazione "casalinga" tra due rose.. ho ottenuto tre bei cinorrodi.. che in questo momento si stanno arrossendo.. vorrei sapere quando è ora di staccarli ed aprirli per vedere cosa c'è dentro? e poi se ci saranno semi come li devo piantare questi semi? l'unica cosa che so, se sono nel giusto, è che il terreno dove metterò i semi dovrà stare all'addiccio perchè il seme di rosa ha bisogno di sentire le basse temperature.. è vero?

grazie di tutto:froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Per via del fatto che posseggono un tegumento alquanto coriaceo e il gelo lo fà prima gonfiare e poi, con il ritorno delle temperature miti esplodere.
Ed inoltre, il freddo sveglia la dormienza all'interno del seme.
Prima di seminarli, puoi grattrli un po' con una grattuggina da noce moscata, bagnarli e metterli 24 ore nel freezer, poi tirarli fuori e dopo 12 ore rimetterli nel freezer per un altro giorno. Finito ciò li puoi seminare direttamente a terra o in germinatoi. Buona coltivazione :Saluto:

Paola-Luna

Florello
o in alternativa a quanto detto da River, se abiti in zone dove fa un po' freddo in inverno e magari nevica, prova a seminare nei vasetti e lascia fare a madre natura in giardino, dimenticati...

r5001

Aspirante Giardinauta
grazie... ma per voi è ora il momento o devo aspettare altro tempo per staccarli dalla pianta... io pensavo di staccarli a fine ottobre.. farò bene? grazie

Alto