• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino pieno di strani "insetti"

airali87

Aspirante Giardinauta
Il mio giovane ciclamino è pieno di insetti come questo e sono rapidamente ingiallite molte foglie...

12022015851.jpg

Di cosa può trattarsi?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ma, oltre l'ingiallimento, noti danni alla struttura della pianta? Io non so se possa essere dannoso o meno questo insetto, neppure io lo conosco, ma per me è più probabile che l'ingiallimento sia conseguenza di altro: troppa o troppo poca acqua, marciume del bulbo e muffa grigia (in questi casi oltre l'ingiallimento, i fusti delle foglie diventano molli e flosci) oppure troppo sole (cosa che dubito, visto il periodo dell'anno e la tua zona).
Aspettiamo comunque risposte degli più esperti...

ilares

Aspirante Giardinauta
Anche noi lo chiamiamo forbice o forbicina. Solitamente li ho sempre trovati solo sui carciofi. Comunque non dovrebbe far molti danni alle piante e non si fa nulla per toglierli.
Visto che preferiscono gli ambienti umidi, magari dedicati a ripulire un pò il ciclamino dalle foglie e dai fiori morti, cosa che dovrebbe essere comunque fatta visto che il peggior nemico dei ciclamini sono proprio muffe e funghi (almeno per esperienza personale).

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, l'ingiallimento si è evoluto nella caduta di molte foglie (e il ciclamino era giovane e ne aveva già poche di suo, quindi si è praticamente dimezzato).
Oltre all'insetto in foto, ho visto qualche moscerino gironzolare lì attorno in modo sospetto...

Per il resto, in previsione delle nevicate e gelate, da qualche settimana avevo portato il ciclamino in casa; tuttavia all'inizio non è che sembrasse soffrirne molto.

Quanto all'umidità e alle muffe, le escluderei per il momento (ho presente il problema e in passato ho dovuto ripulire tutto bene, ma adesso ci sono così poche foglie che il ciclamino è "nudo", non ci sono possibilità di ristagni; in più stando in casa tende più al secco che all'umido, devo dire).

Alto