• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

Alfreda

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa mi è stata regalata una ciotola (circa 40 cm. di diametro) contenente cinque piante di ciclamini fioriti di colore diverso. Sono ciclamini a stelo corto, con le foglie verde variegate di grigio. Dopo alcuni mesi (avevo tenuto le piante in casa), finita la fioritura, ho messo la ciotola sul poggiolo all'aperto (clima mediterraneo) in luogo riparato e quasi all'ombra. Ho ripreso l'innaffiatura da circa tre settimane e i bulbi hanmo messo una bella quantità di foglie, che secondo me si stanno un po' troppo allungando.
Ho letto che in agosto dovrei rinvasare, ma mi pare che le piantine siano ormai troppo rigogliose.

Spero che qualcuno mi aiuti. Grazie
Alfreda di Imperia (alfredaconsole@libero.it)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i ciclamini io non li rinvaso tutti gli anni...

Secondo te i tuoi stanno troppo stretti?

Ciao
Anitka

Alfreda

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano stretti. Fanno foglie un po' troppo lunghe rispetto a quello che dovrebbero essere. Li devo mettere in posizione pù soleggiata? Come devo fare per innaffiature e fertilizzanti? Grazie. Alfreda

Anitka

Apprendista Florello
no, niente sole per i ciclamini, soprattutto ad agosto! ! !

per il momento innaffia e basta, rimanda le concimazioni a temperature più fresche

Ciao
Anitka

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
magari è un posto con poca luce vanno messi in un ombra luminosa senza piante o alberi che gli tolgano la luce ciao

Alto