• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

aulenta

Giardinauta
Salve,

sui vari cataloghi di bulbi sono ora disponibili i bulbi di ciclamino, io sono in particolar modo interessata al cyclam persicum, la varietà a foglie più grandi.
Ho quindi acquistato del bulbi, di cui alcuni con foglie.
Leggendo però le varie guide su internet, leggo che il cyclam persicum andrebbe piantato in primavera e fiorisce in estate ed autunno.
Ma a me questa cosa sembra proprio strana...
i ciclamini li ho sempre visti fioriti in inverno, ed anche al vivaio dove prendo solitamente le piante mi hanno detto che da ottobre si vedranno le nuove piante di ciclamini persicum fioriti, ma di non prenderli perchè non è il loro periodo di fioritura e sono stati quindi forzati in serra a fiorire prima, il periodo migliore sarebbe invece febbraio, periodo congeniale alla loro fioritura.
Invece in primavera e in estate non li ho mai visti (ho chiesto ad alcuni vivai da questa primavera, e mi hanno consigliato di riprovare in autunno).
Poichè ho preso ben 12 bulbi, di cui alcuni con foglie, proprio per avere una fioritura invernale e che stazionano nel balcone in attesa che mi decida ad interrarli, mi dite la vostra in merito?

california

Florello Senior
io so che i ciclamini si interrano proprio adesso,con le stesse modalità degli altri bulbi,e fioriranno poi verso febbraio..

aulenta

Giardinauta
Salve,

ho trovato tra gli articoli che periodicamente conservo sulla coltivazione delle piante maggiori indicazioni sul cyclam persicum, le posto nel caso possano essere utili ad altri:
il riposo vegetativo va da marzo a settembre, ed in questo periodo vanno innaffiati ugualmente ogni 4-5 giorni.
Per cui, fioriscono in autunno ed inverno, ricordavo bene!
Durante la ripresa, va collocato in pieno sole, preferisce invece l'ombra da marzo a settembre.
Vive bene all'esterno in tutta Italia, ma non è longeva come pianta, vive circa 3-4 anni.
Si riproduce per divisione del tubero, in modo che ogni prozione abbia qualche gemma, e si piantano le singole parti, oppure si seminano i frutti prodotti dai fiori secchi tra maggio e agosto.

Alto