• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao da Hong Kong!

postak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bellissimo Forum.

Abito ad Hong Kong, ho un piccolo giardino da curare e sono totalmente "ignorante" in materia. Pero' vedo che mi sta venendo un po' di passione.

Volevo chiedere se vivendo ad Hong Kong posso attingere da questo Forum i consigli, le informazioni, i suggerimenti per avere un giardino bellissimo, oppure se da questa parte del mondo e' tutto diverso e quindi dovro' fare riferimento ad esperienze locali.

Grazie delle vostre cortesi risposte!

Saluti Antonio
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao antonio..

..e benvenuto..

..certo che puoi attingere..ci mancherebbe..

..certo sapere che clima c'è li da tè aiuterebbe molto..

..Hong Kong..non ci posso credere..che bello..

..sai che fai intanto..vai sul tuo pannello di controllo e nel profilo inserisci la tua provenienza..cosi poi risulta sempre e chi ti consigli sa di dove sei..

..son proprio curiosa di sapere cosa c'è nel tuo giardino..

..ci si becca sul forum..bacio!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Benvenuto Antonio!!
Avere persone che scrivono da posti cosi lontani non puo' far altro che arricchire il nostro forum!!
Raccontaci un po del tuo clima e che piante coltivi ...

Guendy:flower:

ps. Le foto delle tue piante, del giardino e di tutto cio' che vuoi sono graditissime :)
 

Lele85

Apprendista Florello
vivi a hong kong? che bellooooooooooo

vorrei venire anche io li, almeno 1 mesetto per girare un pò Cina e Giappone (soprattutto Giappone :) ).

comunque benvenuto. ^_^
 

mgrazia

Florello
mammina che bello...che ci fai da quelle parti..
penso che con il clima diverso non tute le piante potrai coltivare...ma sbizzararti con le orchidee si...
se viene dalle parti del forum demenziale...poi ci puoi raccontare tante cose..e potresti sicuramnte coltivare parecchie nel tuo poggiolo...beato te...ma poi
metti foto di questa città...ci sono altri che ci mostrano meraviglie delle loro

SUPER BENVENUTO mg
 

alestellina

Florello
BENVENUTO ANTONIO!!:flower:
Cavolo...ogni tanto non mi rendo nemmeno conto che intenet collega proprio tutto il mondo!! che bello!! :froggie_r
innanzi tutto dovresti raccontarci lì com'è il clima, come sono le esati e gli inverni..poi pian pianino ti arriveranno tutti i consigli che vuoi!
curiosità: cosa ci fai a hong kong?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Antonio e benvenuto :Saluto:
Clima asiatico ?! ...ci daremo da fare, e qualche consiglio ne verrà fuori :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
che bello! un giardino a hong kong! Sei molto fortunato, credo sia una delle città dove gli spazi sono più "compressi" e la vita più frenetica. Mi sbaglio?
Potenza dell'internet, ci leggi dall'altra parte del mondo :eek:
In rete leggo che HK è zona climatica 11 : bello caldo!!
 

postak

Aspirante Giardinauta
RE: Hong Kong

Ciao a tutti,
Non pensavo di suscitare tanto interesse. Mi avete chiesto molte cose e non so dove cominciare.
Innanzitutto inizio da me.
Sono venuto qui nel 1996...per...amore. :ros: Mi sono sposato nel 1998 con una ragazza Indonesiana ed ho tre bambine di 7 di 6 e di 5 anni. Lavoro nel settore delle calzature.
Riguardo Hong Kong, dopo essere vissuto tanti anni in mezzo ai grattaceli, sono andato a vivere su un'isola fuori Hong Kong (l'isola di Lantau). Un'isola dove le macchine non possono entrare (ci sono i bus e le "golfcar") e dove c'e' molto verde. Ora ho questo pezzetto di giardino (circa 80 mq) e ieri per la prima volta nella mia vita ho tosato l'erba :storto:. Non tutta perche' poi e' iniziato a piovere. L'erba e' alta circa 40 cm. perche non e' mai stata tosata da qualche mese a questa parte. La tosaerba si bloccava sempre
Non ci sono ancora piante particolari a parte una pianta locale della quale non so ancora il nome e magari vi mandero' una foto. Non so ancora cosa mettere e cosa piantare.
Il clima qui e' caldo ed umido per circa 8 mesi (primavera ed estate) mentre l'inverno e' mite a parte durante il mese di Gennaio Febbraio quando la temperatura scende anche a 5 gradi.
Nel giardino c'e' il problema delle zanzare tigre che sono TERRIBILI, ho comprato una macchina che si chiama Megacatch dagli USA e a detta dei miei amici sembra che funzioni.
Ora il mio problema principale e': Ad Hong Kong come faccio a sapere cosa piantare e quando e' il momento giusto per piantare? Un'altra domanda molto semplice: Si puo' tagliare il prato quando l'erba e' ancora umida?
Grazie a tutti
Saluti Antonio
 
S

scardan123

Guest
So rispondere solo ad alcune delle tue domande.
L'erba si può tagliare anche umida e anche alta se il tosaerba è potente, ma fa più fatica. quindi è meglio tagliarla da asciutta e non lasciarla crescere troppo.

Ciao a tutti,
Non so ancora cosa mettere e cosa piantare.
Il clima qui e' caldo ed umido per circa 8 mesi (primavera ed estate) mentre l'inverno e' mite a parte durante il mese di Gennaio Febbraio quando la temperatura scende anche a 5 gradi.

Mi ha fatto sorridere il tuo inverno "rigido": qua fa -10 (cioè 10 SOTTO lo zero) ed è considerato mite rispetto ai -18 della vicina Austria!
Dovrò un po' pensare al tuo clima, così diverso dal mio, ma forse simile a quello del sud italia.
Così di prima battuta mi vengono in mente l'olendro e le bellissime rose chinensis, qui esotiche ma che in realtà vennero portate in europa 3 secoli fa proprio dalle tue parti (vedi nome botanico: chinensis), ma ci devo pensare un po' per trovare anche altre piante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robe

Guru Giardinauta
Hong Kong... Dalle cartine non sembra lontanissimo dalla Tailandia e dagli altri orchiregni!
Se poi mi dici che il clima è mite e magari anche umido... ORCHIDEE??? :eek::eek:
 

GORLA

Florello Senior
ciao antonio,posso chiamarti luigi...antonio mi sta molto antipatico...dai scherzo sai siamo anche burloni qui..nel forum,,,veniamo al prato e una falce no come facevano i vecchi contadini,,,o hai prato da golf...se trovi cycas,,io metterei .piante mediteranee.cosi ti ricordana noi,poi banani, agavi,ciao anna
 
Alto