• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao A Tutti

S

sergeant PEPPER

Guest
ciao a tutti! qui sono nuovo e a dirla tutta mi sento un po' un pesce fuor d'acqua! quisembrate tutti espertissimi ed io invece devo ancora cominciare!
vorrei farmi il mio personale orto di peperoncini, rari e non... come faccio senza spendere un patrimonio? ( ho trovato gente che vende 5 semi a 5 euro + spese di spadizione :martello: :martello: )
ho sentito dire che gli appassionati si scambiano i semi, ma io non ho niente da scambiare a meno di andare in cucine.. ehehehe ma non credo che vada bene... dove posso trovare un negozio serio? e se prendessi già una piantina? ciao a tutti!!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Pepper, benvenuto e niente paura, tutti hanno cominciato da zero .....:eek:k07:

Per i semi di peperoncino, immagino dipenda da quali semi tu cerchi. Se per iniziare ti accontenti dei più comuni, verso novembre/dicembre ci sarà il solito scambi di semi tra forumisti (vedi questa discussione per le modalità http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15973) e qualcuno metterà sicuramente a disposizione degli altri i semi che ha

Non ha importanza che tu non abbia semi da scambiare: l'organizzatrice (Rita) è molto generosa e non bada a queste cose :)

maurj

Giardinauta Senior
benvenuto sergente pepper, cerca di inserire il luogo dove abiti,per i peperoncini sei un pò in ritardo per la semina quest'anno, ma le piantine di peperoncini non rari le trovi facilmente a pochi euro. Inizieriei con quelli, e per avere consigli spiega anche se hai un giardino e che tipo di esposizione ha, non ti preoccupare di fare domande stupide, le facciamo tutti ( più o meno) a volte anche le risposte lo sono...ma si imparano molte cose...ciao e buona coltura

A

aperetto

Guest
Ciao pepper anch'io come te mi sento un po' un pesce fuor d'acqua sarebbe meglio un fiore senz'acqua!! :lol: :lol: però sono qui per imparare e avere tanti tanti bei consigli e magari posso dare anch'io il mio contributo stai comunque tranquillo che sei nel posto giusto con le persone giuste :ciglione: ...credo!!.....
Certo che ne ho lette tante ma dei peperoncini rari!!!! :confuso: cosa ne fai???scusa la curiosità sono da mangiare?? :eek:

S

sergeant PEPPER

Guest
che bello tutta questa gente che risponde!!! non vedo l'ora di avere le mie piantine!
ringrazio ornella per il prezioso consiglio, speriamo di trovare un sacco di bei semini, così poi partecipo agli scambi anche io!
per maurj io sono di scorzè, Venezia (dove fanno l'acqua San Benedetto) ho un giardino attorno a tutta la casa, don diversi davanzali disposti a sud, portroppo la mia camera ha le finestre a nord e non posso tenerci le piantine ( vero?).
e in fine per aperetto, intendo per peperoncini rari quelli "non comuni" tipo habanero, rocoto, jamaican yellow, halapeno... questo per avere tante piante diverse e magari perchè no, per assaggiarli!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Pepper! :)
Anche io ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, cos' possiamo darti consigli precisi per il tuo clima.
Per lo scambio di semi, non importa che tu mandi qualcosa per forza, puoi anche solo ricevere, se è disponibile quello che cerchi! :ciglione: Al momento giusto fai la tua richiesta a Rita e se ci sono avrai i tuoi semi! :)

R

riverviolet

Guest
Benvenutissimo! Anche a me piace tanto ilpeperoncino e più è piccante meglio è.
Però hai ragione trovare i semi, soprattutto di alcune varietà è difficile.
Sai cosa puoi tentare?
Nella tua città esistono commercianti immigrati? (regolari eh? cioè più o meno :confuso:) Ecco, in quelle bancarelle o in quei negozi, se conosci le varietà di peperoncino puoi comprarli e ricavare da questi i semi.

C'è un associazione italiana del peperoncino, ma in questo momento mi sfugge il nome con allegatele tabelle di 'piccante' per ogni varietà, il più piccante mi sembra che si chiami: ebano, dal Mexico.

Come vedi, l'argomento mi prende parecchio. :lol::Saluto:

Allopacs

Master Florello
acquisto di semi...........

Sergeant Pepper non so se in Italia esiste Ebay(vendita all'asta per Internet)
Io compro regolarmente semi e a volte piante via internet sul sito Ebay.fr.Trovi di tutto un po',piante e semi rari o comuni a prezzi convenienti.Per pagare esiste il sistema Pay-Pal(tramite carta bancaria) che é sicurissimo,se no puoi pagare con un assegno.Prova a guardare sur Gogle se trovi Ebay.it.Se non puoi andare su Ebay.fr.Puoi comprare anche altre cose su Ebay,per la casa,la macchina,per il tempo libero etc...Chi cerca trova...................... :hands13: Allopacs

S

sergeant PEPPER

Guest
sempre più calore nei saluti... caspita che bella comunuty...
sono molto contento... purtroppo in questo momento sono sotto esami e probabilmente non potrò essere troppo presente, ma in ottobre andrà meglio!
oggi ho compreto dei semi di peperone piccante di cajenna... che succede se ne pianto qualcuno adesso?

M

Mary74

Guest
Pepper se ti interessano i semi di peperoni piccanti ne trovi diverse qualità da Ingegnoli , www.ingegnoli.it
Vai alla sezione sementi da orto ---> peperoni

e Benvenuto!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
sergeant PEPPER ha scritto:
oggi ho compreto dei semi di peperone piccante di cajenna... che succede se ne pianto qualcuno adesso?

Non credo sia il periodo giusto per la semina...
Se hai molti semi potresti provare a seminarne solo 2 o 3 e vedere i risultati. Il peperoncino, come dicevi anche tu, necessita di un "clima tropicale" quindi è un pò difficile ricreare le condizioni ottimali in questo periodo... E sopratutto se sei alle prime armi rischi di incontrare difficoltà e delusioni che potrebbero portarti allo "sconforto". Se invece aspetti la primavera-estate la situazione migliorerà : temperature più alte, luce solare per più tempo, etc... tutto sarà più semplice.
Comunque puoi seminare qualche semino, tanto per curiosità.. si ha sempre fretta di mettersi all'opera :D e si è impazienti..appena si hanno tra le mani i semini nuovi non si riesce a trattenersi :eek:k07: .

Alto