• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti sono nuovo

Federica

Master Florello
qua in alto alla videata clicca su IL MIO PROFILO e la pagina che si apre ti mostra in altoa sx:
Trova tutte le discussioni iniziate, lì puoi ritrovarle tutte.... ciao!!

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Marco93 intanto ben venuto nella nostra grande famiglia di cultori di piante succulente.
Mi permetto di fare alcune osservazioni:
Dovresti ordinare le tue piante inizialmente per fare una distinzione e per essere più semplice a coltivarle, comunque non mi sembra che tu abbia bisogno di molti consigli (le piante fotografate mi sembra abbiano un buon aspetto e stanno bene), sistemare tutte le spinose da una parte: cactaceae: spina è sempre accompagnata da una certa peluria, le altre molto spinose probabilmente Euphorbiaceae non hanno peluria vicino alla spina che in genere sono non più di tre e spesso solo due opposte. Le prima più alla luce molto spesso al sole diretto previa adattamento, le altre più coperte, ma quasi sempre alla luce del mattino o anche luce indiretta.
Le erbaceae fogliari con collazione più bassa in quanto sopportano bene la luce del mattino.
Con questa collocazione credo sia poi più facile anche indicarti i nomi
Le erbaceae sono in genere appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae e Liliaceae.
Vedo dalle tue foto che ci sono molte piante alla famiglia mesembryanthemace sottofamiglia azioaceae (Lithops,saasi viventi) collocazione come le Crassulaceae
Poi se vuoi altri aiuti ti consiglio di visitare i siti presenti nella rete Internet: a me piace molto quello di Mario Cecarini: http://www.cactusedintorni.com.
Se vuoi puoi visitare anche il mio: http://reginaldo.altervista.org
Non avere scrupoli, domanda se è necessario, troverai sempre qualcuno che interviene.
Ciao
reginaldo

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Marco,
mi unisco agli altri per darti anch'io il mio personale ben venuto nel forum, le tue piantine sono bellissime e ben tenute. Tra le tante quella che preferisco è l'euphorbia obesa.
Complimenti :hands13::hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Marco, anzitutto benvenuto sul forum :)
Complimenti, hai una bella collezione, che sono sicura tenderà ad allargarsi :eek:k07:
Tra l'altro, hai anche il clima dalla tua parte... e dici niente!
Da quanto tempo ti diletti nella loro coltivazione?

Per le foto, volevo dirti che puoi postarle anche direttamente nella discussione copiando il link "per forum" o "direct" (non ricordo bene la dicitura su Imageshack), ma devi ridimensionarle in precedenza a max 800x600 px, grazie :)

MARCO93

Aspirante Giardinauta
io avevo la passione per le piante da quando ero piccolo poi un 3 mesi fa mi innamorai delle piante grasse in modo particolare e ora non riesco piu a smettere !!!!! unico problema che qua a palermo non ce nessun vivaio specializzato (almeno creco) l unico posto dove trovo tutte queste piante e un privato ke ha una serra e coltivaa qualsiasi genere di succulenta !!!!! ora il mio unico problema è che non o più spazio nel mio balcone se avessi spazio avrei molte ma molte piu piante !!! per ora mi devo acconttentare di questo !!!!!

Alto