• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chonemorpha

M

marcorinaldi

Guest
Salve sono un appassionato di plumerie ed apocinacee in genere che coltivo all'aperto (alcune con Tnt o agrovelo), mi piacerebbe coltivare anche la Chonemorpha fragrans (Frangipani vine) ma le notizie reperite sono contraddittorie e quindi vorrei richiederle a chi già la coltiva con successo!
Vi ringrazio.
Marco Rinaldi
Battipaglia (Sa)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marco,
Orazio Baglieri, che frequenta questo forum, in un suo reportage fotografico su Ischia (La Mortella) ha mostrato un esemplare abbastanza giovane in piena terra che potrebbe forse avere passato qualche inverno fuori. A Palermo, mi risultano due sole esperienze con questa pianta, in particolare di due piccole talee radicate, una ha superato un inverno fuori in vaso, ma senza praticamente vegetare, ed è morta alla fine dell'estate successiva; l'altra (la mia) ha superato in piena terra inverno ed estate, anch'essa senza praticamente vegetare. Il fatto che si comporti meglio ad Ischia (sperando che non sia stata messa a dimora poco prima della foto) e da me si sia comportata meglio in inverno che in estate, mi fa supporre che gradisca (ma questo è arcinoto) un ambiente piuttosto umido ed un suolo tendente all'acido.

M

marcorinaldi

Guest
Grazie per la preziosa informazione.
Sul testo "piante rustiche tropicali" di Banfi e Quattrocchi la Chonemorpha risulta resistere fino a -5 gradi (più che una Plumeria) e sembra inoltre che non gradisca posizioni soleggiate ma piuttosto in mezzombra, se il problema fosse solo il terreno la cosa mi consola perchè faccio arrivare un camion dalla zona vesuviana dell'Agro Nocerino-Sarnese e siamo a posto. Un amico a Napoli e più precisamente a Posillipo (Alessandro) la coltiva sul balcone e non ha grossi problemi!!Dove potrei reperire alcune piante od al massimo i semi????

Alto