• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinensis Mutabilis

Ila35

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Domenica sono passata da mia nipote e lei mi ha fatto vedere una rosa che ha appena preso:
una chinensis mutabilis appunto
mi dice che dovrebbe essere molto bella e di effetto con i fiori multicolore

sapete dirmi qualcosa anche voi?
 
V

veleno65

Guest
è molto bella e speciale,soprattutto è alta -arriva ai 2 metri- e si usa come siepe e per paesaggi (ne ho viste di belle nel verde intorno ad un centro commerciale,verde progettato a tavolino e molto ben realizzato).
è una cinese e al caldo cresce molto, ma si adatta anche ai climi meno caldi.i fiori sono semplici e sembrano farfalle che si poggiano sui rami esili: i colori variano dal bocciolo al fiore aperto,sui toni dall'arancio al rosa. puoi trovare altre info qui:
http://www.giardinaggio.it/speciali/rose/Rosa_Chinensis_Mutabilis.asp
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Ila! :)
La chinensis mutabilis è una rosa "interessante"; è un cespuglio che produce fiori semplici che hanno la caratteristica di mutare (per l'appunto!) il loro colore con "l'età": appena si schiudono sono giallo/arancio chiaro; via via che passano i giorni assumono tonalità rosa sempre più scure, quindi capita che sulla stessa pianta ci sono fiori di colore compreso fra tutte le tonalità intermedie! :ciglione:
Per la coltivazione non ci sono particolari differenze rispetto alle altre rose.

Eccola:
r%20chinensis%20mutabilis.jpg


R_Chinensis_Mutabilis.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Ciao....
si la Mutabilis è molto interessante.....è una rosa a mio avviso allegra.....
e poi è instancabile.....guarda questa foto l'ho scattata poco fa..... (la foto fa pena lo so....oggi il tempo è scuro), ma si vede una pianta in piena vegetazione, con le tipiche foglioline nuove rosso scuro, parte delle foglie vecchie mai cadute e i fiori......che ha già da circa 20 giorni.....
e il bello è che aveva i fiori anche in pieno inverno!

IMG_6586.jpg


tieni conto che questa è una pianta messa a dimora 1 anno fa!
 
V

veleno65

Guest
l'unica cosa che non so è se resiste in vaso,data la mole...qualcuno ha provato?
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
In vaso ha una resa diversa, più che altro, ma è questione di gusti .... a me piace piantata a macchie, lasciandola sviluppare naturalmente e libera di prendersi tutto lo spazio che vuole ... :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Acci Alchemilla!
Ma quella rosa e il contesto in cui è inserita, è il tuo giardino? :eek:
Non per essere invadente, ma solo perchè è stratosferico, selvaggio, bellissimo!
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
complimenti bellisssima

forse non è solo questione di gusti ma di avere lo spazio dove lasciarla libera
potessi avere un giardino cosi ci farei la firma!!
 
P

pollicina

Guest
Io ho invasato quest'inverno la varietà sanguinea, che trovo molto elegante, con i fiori di un rosso lacca lucente....
E dico "invasato" per sottolineare che, purtroppo, non per tutti il vaso è una scelta! :martello2

Vi farò sapere cosa succede, intanto vi anticipo che sebbene il cespuglietto sia piuttosto piccino, ha già qualche bocciolo........ :flower: :flower:

Il vaso è l.60 cm per h.80.
Baci
Pollicina
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
No, ragazze, magari ... :cool2: quel bel tappeto erboso da me è impossibile ... è una foto che ho trovato non so più dove e che ho tenuto per rendere l'idea dell'esuberanza della rosa e dell'uso che ne faccio ...
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho appena ricevuto il mio pacco che avevo ordinato da Rose Emporium con le rose, tra le quali anche la Chinensis Mutabilis...... spero di riuscire ad avere ottimi risultati!!!!
 

Celestial55

Giardinauta
pollicina ha scritto:
Io ho invasato quest'inverno la varietà sanguinea, che trovo molto elegante, con i fiori di un rosso lacca lucente....
E dico "invasato" per sottolineare che, purtroppo, non per tutti il vaso è una scelta! :martello2

Vi farò sapere cosa succede, intanto vi anticipo che sebbene il cespuglietto sia piuttosto piccino, ha già qualche bocciolo........ :flower: :flower:

Il vaso è l.60 cm per h.80.
Baci
Pollicina

Scusate l'intromissione, ma non ho resistito!
Ma Pollicina, è incredibile, hai anche la Sanguinea!? :love:
Senza saperlo, inseguiamo le stesse rose piuttosto insolite!
Non ci crederai, ma era compresa nell'ordine che ho fatto quest'anno, e non ti dico la delusione quando, aperto il pacco non l'ho trovata!
Ho subito telefonato e mi hanno detto che non ne avevano più. :storto:
Ci farai sapere, vero? E se puoi metti fotina!

La mutabilis è bellissima, tutte le Cinesi sono bellissime! :flower: :love_4: :flower:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, anch'io amo le cinesi e difatti ho:
Mutabilis
perle d'or
bloomfield aboundance
louis philippe
e vorrei cramoisi superieur e sanguinea.:D

Di quest'ultima ho visto a Masino dalla Peyron dei grossi vasi con piante grandi e bellissime. Il fiore,anche se semplice, è molto elegante quando è in boccio, la pianta è disordinatissima, cespugliosa e angolosa,con rami esili, parte delle foglie rossicce e alcune verdi, con tanti fiori e l'effetto è molto particolare e affascinante.

Ciao, Paola
 
V

veleno65

Guest
ooooohhh brava!! io volevo sapere la differenza tra la louis philippe e la cramoisi superieur..ho letto che la louis è meglio ma volevo avere una conferma da chi ce l'ha!
la sanguinea è stupenda:lei e la mermaid mi hanno fatto innamorare del fiore semplice...!!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho preso la scorsa primavera Louis Philippe da Branchi; in realtà volevo Cramoisi, ma non era disponibile e per telefono la signora mi ha detto che quella più simile era appunto la Louis Philippe. La pianta arrivata a radice nuda era mingherlina, ma ha attecchito bene e ha fiorito durante l'estate. I fiori sono globosi, ricchi di petali, rosso scuro ma non troppo, piccoli ma molto belli. La pianta è ancora giovane, ma sta crescendo ariosa e spigolosa come sono le cinesi. Mi aspetto per la primavera che si comporti bene :)
Comunque su Cramoisi non ho perso le speranze perchè ce l'hanno mi sembra anche da rose di Piedimonte; avevo visto al roseto Fineschi quella rampicante e in effetti è molto simile a quella che ho già, ma come dicevo le cinesi mi piacciono molto.
Inoltre ogni occasione è buona per comprare rose!!! :D
Ciao, Paola
 
P

pollicina

Guest
Celestial55 ha scritto:
Scusate l'intromissione, ma non ho resistito!
Ma Pollicina, è incredibile, hai anche la Sanguinea!? :love:
Senza saperlo, inseguiamo le stesse rose piuttosto insolite!
Non ci crederai, ma era compresa nell'ordine che ho fatto quest'anno, e non ti dico la delusione quando, aperto il pacco non l'ho trovata!
Ho subito telefonato e mi hanno detto che non ne avevano più. :storto:
Ci farai sapere, vero? E se puoi metti fotina!

La mutabilis è bellissima, tutte le Cinesi sono bellissime! :flower: :love_4: :flower:

Cara Celestial, secondo me qualcuno comincerà a pensare che in realtà siamo sorelle e ci divertiamo a farci i complimenti tra di noi così per gusto!!!!
Ovviamente, fa piacere anche a me che ci piacciono le stesse rose...
Posso dirti che della sanguinea mi sono innamorata quando l'ho vista, in piena fioritura, su un vecchio muro mezzo diroccato a Civita di Bagnoregio, cittadina famosa perchè sta lentamente franando, verso un destino di distruzione... (è un luogo incantevole, davvero magico.. lo conosci??)...
E' una rosa semplice, ma di grande effetto decorativo.. è sana e generosa, caratteristiche di per sè apprezzabili!!!
La pianta che ho ricevuto a dire il vero mi ha abbastanza preoccupata: è stata due mesi in lotta per attecchire sebben fosse arrivata già in vaso anzichè a radice nuda.. e poi è arrivata col cartellino di Nino Sanremo anzichè del roseto Mondorose..... insomma, è molto piccola, le ci vorranno anni per diventare magnifica come la sogno.... Però la pazienza è la virtù principale dei giardnieiri, e io amorevolmente l'accudirò per farla diventare grande e bella!
Spero solo di non farle del male e che il tempo sia clemente.....
Appena fiorirà il suo primo bocciolo, prometto solennemente di farle fotina.....:love:

Un bacio grande :love_4:
Polli
 
H

Hobbit

Guest
pollicina ha scritto:
La pianta che ho ricevuto a dire il vero mi ha abbastanza preoccupata: è stata due mesi in lotta per attecchire sebben fosse arrivata già in vaso anzichè a radice nuda.. e poi è arrivata col cartellino di Nino Sanremo anzichè del roseto Mondorose..... insomma, è molto piccola, le ci vorranno anni per diventare magnifica come la sogno....

Polli cara....scusa se mi intrometto, ma non ho saputo resistere!
Per il fatto che la rosa sia di Nino Sanremo, quindi da talea e quindi piccola piccola, non mi preoccuperei molto.....le sue rose son così, lo so perchè ne ho molte sue, ma in un baleno diventano bei cespugli, soprattutto le cinesi.
Certo che se era in lotta per la vita all'arrivo, il discorso cambia.
Bacioni
 
P

pollicina

Guest
Hobbit ha scritto:
Polli cara....scusa se mi intrometto, ma non ho saputo resistere!
Per il fatto che la rosa sia di Nino Sanremo, quindi da talea e quindi piccola piccola, non mi preoccuperei molto.....le sue rose son così, lo so perchè ne ho molte sue, ma in un baleno diventano bei cespugli, soprattutto le cinesi.
Certo che se era in lotta per la vita all'arrivo, il discorso cambia.
Bacioni

Ma scherzi, Anto?? Mi conforta molto, invece, avere la tua opinione!!!!
Sono contenta che la piccola, nonostante sia tanto piccina, abbia buone chances......
Era mingherlina all'arrivo, ma non malmessa.... poi per due mesi ha avuto solo coccoline, dalla serretta fredda all'argilla espansa, al concime di ogni genere (a minime dosi, of course)..... è piccola, come dicevo, ma salvo sfi**e come gelate inaspettate, dovrebbe farcela!

Senti, ma com'è che Nino manda taleuzze? Non ha i diritti per coltivare rose col pedigree??? Questa cosa, lo confesso, mi da un po' fastidio (perchè poi il prezzo è uguale a quello delle rose innestate!!! :confuso: :( )

Grazie ancora e a presto! :Saluto:
Pollicina
 
H

Hobbit

Guest
pollicina ha scritto:
Senti, ma com'è che Nino manda taleuzze? Non ha i diritti per coltivare rose col pedigree??? Questa cosa, lo confesso, mi da un po' fastidio (perchè poi il prezzo è uguale a quello delle rose innestate!!! :confuso: :( )

Grazie ancora e a presto! :Saluto:
Pollicina

Mah...i diritti penso li abbia, ma questa è la sua politica sulla qualità! "Solo rose da talea, le rose nella loro terra di origine"....recita la pubblicità!
Costano uguali a quelle innestate, è vero, ma (come diceva qualcuno in una vecchia discuss.) bisogna pensare che chi riproduce per talea ha bisogno di piu' materiale di base......con una sezione di ramo mettiamo di 20 25 cm. può fare solo una talea.....invece chi riproduce per innesto dallo stesso ramo può riprodurne diverse in piu' (bisogna vedere quante gemme fogliari ci sono su quel ramo)....
e poi non tutte le talee attecchiscono.....mentre con l'innesto è piu' facile.

Per quanto riguarda le piante, io mi trovo bene, ne ho tante sue, infatti se posso (cioè se ha la varietà che mi serve) compro da lui.....perchè trovo che le piante così riprodotte si accestiscono meglio...all'inizio stentano un pochino a partire, mentre quelle riprodotte per innesto partono subito, ma poi danno soddisfazione!
E poi da talea non hanno il problema dei succhioni, neppure quello del portainnesti debole.....
Peccato che non tutte le rose si possono riprodurre con questo sistema, ho letto che le piante frutto di numerosi incroci su radici proprie sono deboli, invece su portainnesto crescono robuste.

Comunque Nino se le fa pagare......al vivaio (mio solito) dopo aver avuto qualche visione, hanno preso appunto le sue rose e le vendono a 10 Euro (mentre direttamente da lui costano di piu'), peccato che hanno poche varietà.
Quest'anno hanno preso anche degli Ellebori (mai visti dalle mie parti prima) e delle clematis che vendono a 5 euro....pazzesco! Che botta di vita!

Ciao Polli cara :love_4: ....e scusa l'OT....:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
pollicina ha scritto:
Senti, ma com'è che Nino manda taleuzze? Non ha i diritti per coltivare rose col pedigree??? Questa cosa, lo confesso, mi da un po' fastidio (perchè poi il prezzo è uguale a quello delle rose innestate!!! :confuso: :( )

ho sentito vari pareri su nino sanremo, positivi.... all'inizio le talee sono lente, ma appena si sistemano non hanno nulla da invidiare alle rose innestate.
poi effettivamente il fatto che in questo modo si evitano i succhioni, mi piace molto.
ho provato anch'io, ho appena preso una teasing georgia di nino.... vedremo! :eek:k07:
 
Alto