• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo soccorso per passiflora in crisi!!!!

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un grosso problema con la mia passiflora, 1 mese fa l'ho piantata in un vaso leggermente più grande di quello in cui stava al momento dell'acquisto, tutto bene, anzi è cresciuta moltissimo in altezza ed è pure fiorita, poi chiedendo "in giro" qui sul forum ho sentito che il vaso in cui l'avevo messa era troppo piccolo per lo sviluppo rigoglioso che ha e così, prima che mi diventasse troppo grande e difficile da travasare due giorni faà l'ho rinvasata in un vasone che doveva essere la sua dimora definitiva, ma....... ora è tutta appassita!!!:cry: :cry: l'ho annaffiata regolarmente, al momento del travaso non ho rotto nessuna radice: ho preso il blocca di terra in cui stava e l'ho semplicemente messo nel nuovo vaso con altra terra nuova (uguale a quella che aveva prima) non ho conciamato in quanto lo avevo già fatto nel primo vaso con un concime a lenta cessione.
Non credo che ci siano animali nel nuovo vaso perchè ci ho piantato anche una lavanda che sta benissimo. Cosa ho sbagliato? era tutta piena di boccioli, e fiori, forse non era il momento? i boccioli stanno continuando a fiorire anche se le foglie sono tutte appassite, da vedere sembra solo una pianta assetata, ma l'acqua ce l'ha, che faccio????
aspetto con ansia, mi dispiace, peverina, stava così bene!!
Ciao a tutti e grazie
 

coccinella40

Master Florello
ciao, potrebbe essere sotto stress x il travaso, se puoi portala un pò all ombra..:eek:k07: si dovrebbe riprendere:Saluto:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
dove sta ora c'è solo un poco di sole fino alle 10 del mattino, sole ora mezzo filtrato dalle foglie degli alberi del giardino, non ha più il sole diretto e insistente dei giorni passati.
Sua "sorella" nel vaso di fianco a lei, piantata lo stesso giorno del travaso suo, sta benone, la luce quindi penso sia buona!
Aspetto e vedrò, secondo te, la devo potare? Il fusto (è uno unico per 15 cm. poi si dirama in due e salgono per circa 2 mt.) è per ora bello verde, solo le foglie sono sofferenti, e i boccioli ancora chiusi piegano in giù.
Spero si riprnda, credevo di farle un favore col vaso grande e invece l'ho fiaccata!!! sono proprio una bestia!!!!
 
M

marco48

Guest
dove sta ora c'è solo un poco di sole fino alle 10 del mattino, sole ora mezzo filtrato dalle foglie degli alberi del giardino, non ha più il sole diretto e insistente dei giorni passati.
Sua "sorella" nel vaso di fianco a lei, piantata lo stesso giorno del travaso suo, sta benone, la luce quindi penso sia buona!
Aspetto e vedrò, secondo te, la devo potare? Il fusto (è uno unico per 15 cm. poi si dirama in due e salgono per circa 2 mt.) è per ora bello verde, solo le foglie sono sofferenti, e i boccioli ancora chiusi piegano in giù.
Spero si riprnda, credevo di farle un favore col vaso grande e invece l'ho fiaccata!!! sono proprio una bestia!!!!

Le radici più importanti sono quelle molto piccole che si rompono facilmente, è impossibile non romperle in un travaso per cui è consigliabile travasare quando la pianta è in riposo vegetativo. Adesso fai come dice Coccinella, mettila all'ombra per un pò, il tempo necessario perchè si riprenda, non concimare e non annegarla con l'acqua. In bocca al lupo.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ok grazie dei consigli, sono proprio l'attila delle piante! era cos' bella che mi viene da piangere!! ci avevo pensato a lasciarla stare, ma poi non ho resistito, come sempre sono una pasticciona!! mi sono detta: ora la sistemo nella sua nuova casa e vedrai come gode!! eh, già, ultime parole famose, sob, sob, che strazio che sono
ciao
 
Alto