• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo lumi a voi esperti

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Ho comprato tre piante
index.jpg index2.jpg
Sapreste dirmi il nome e se sono piante da interno o esterno? Le ho pagate 50 euro. Vi sembra un buon prezzo?
Poi c'è questa pianta grassa di cui mi sono letteralmente innamorato. Cosa stramissima in quanto non preferisco in genere le piante grasse
index3.jpg
Sarà il mio prossimo acquisto ma costa un botto. €380,00

pluteus

Esperto di piante spontanee
Comincio da quella più facile, cioè l'ultima, per me si tratta di un Lemaireocereus marginatus cristatus,
il prezzo dipende dall'età della pianta e dalla sua perfezione estetica, sono piante di una certa rarità
e solitamente da collezionisti, in tale caso il prezzo è dato anche dalla difficoltà di reperire un analogo esemplare
ad un prezzo più conveniente.
Se penso che basterebbe un attacco di cocciniglia a scudo per mandarlo al creatore rapidamente io non investirei mai
quei soldi in una pianta la cui durabilità resta sempre molto aleatoria....

La prima mi sembra una Alocasia cucullata, ai nostri climi continentali pianta assolutamente da interno, potrebbe resistere all'esterno solo d'estate, oppure in serra climatizzata. Nel suo ambiente naturale (zone forestali umide tropicali) raggiunge anche dimensioni giganti ma ai nostri climi e in vaso rimane di dimensioni più contenute.
La seconda è una tipica palmetta da interno tipo una Kentia o simili , si può tenerla anche all'esterno, ma già
all'interno dice poco, all'esterno non dice niente.
I prezzi di queste piante dipendono veramente solo dal posto dove le vuoi acquistare o le hai acquistate,
a me non piacciono quindi io non spenderei niente per acquistarle, ma in questo caso io non faccio
assolutamente testo.:ciao:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta devi dividere le piante,quelle grasse hanno la loro sezione!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La prima è una Strelitzia nicolai e la seconda Syagrus romanzoffiana, sono da esterno se le minime invernali a Benevento non scendono sotto -2/-3 °C per la prima e -5 °C per la seconda.

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Davvero gentili. Ringrazio per le esaustive risposte. Per la sezione errata chiedo venia. Non capiterà più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro Puccio

a me sembra più augusta che nicolai cmq......................... e la seconda anche se vedendo la pianta sono identica perchè complicarsi la vita e non chiamarla cocus :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

il nome "augusta" non esiste, l'avrà inventato qualche vivaista che non ricordava il nome, e la seconda si chiama Syagrus romanzoffiana e non "cocus", Cocos è solo la Cocos nucifera, purtroppo a livello vivaistico si continua a chiamare con questo nome, pure storpiato, perchè più semplice di quello corretto.

Antonio81

Giardinauta Senior
il nome "augusta" non esiste, l'avrà inventato qualche vivaista che non ricordava il nome, e la seconda si chiama Syagrus romanzoffiana e non "cocus", Cocos è solo la Cocos nucifera, purtroppo a livello vivaistico si continua a chiamare con questo nome, pure storpiato, perchè più semplice di quello corretto.
ciao pietro grazie per la delucidazione non conoscevo il nome Syagrus romanzoffiana io l'ho sempre chiamato cocus..... però cercando in rete e anche su una mia enciclopedia delle piante della deagostini il nome augusta esiste come sinonimo di Strelitzia alba :sick::unsure::X3:

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Verissimo, Strelitzia augusta è il vecchio sinonimo di Strelitzia alba, ma io (e non solo io, naturalmente) in Italia (vivai, giardini pubblici e privati) non ne ho mai visto una, solo nicolai (si riconoscono facilmente dall'infiorescenza), ed è rarissima anche all'estero, e dato che è una pianta che pollona allegramente (anche troppo) (mentre la vera alba lo fa raramente e quella di Sigmnud già pollona) e da un singolo cespo si possono ottenere praticamente infinite piante "pronto effetto" sono sicuro al 99,99 % che la pianta in foto è una nicolai.
PS: molte (-issime) immagini etichettate alba o augusta su google sono in effetti nicolai.

Alto