• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio...per polyscias scutellaria

F

fede79

Guest
la mia polyscias scutellaria...il nome l'ho letto qui sul sito..beh è in posizione illuminata, la innaffio quando il terreno è praticamente asciutto, la concimo una volta al mese più o meno..eppure perde le foglie..diventano scure ai lati, poi si accortacciano e cadono, lasciano il picciolo attaccato ai rami. Le foglie più piccole sembrano crescere bene, mentre i nuovi germogli non vanno tutti in porto, alcuni ora si stan trasformando in foglia altri quando sono sul punto lì lì per farlo mi seccano e cadono...non sono perchè..aiutatemiii.. è una bella pianta alta più di un metro!!!

Ciaooo:froggie_r :froggie_r
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Eh...la polyscias è fonte di grandi preoccupazioni anche per me!
Credo di avere un problema simile al tuo...tutte le foglie più grandi e "anziane" sono cadute (anche se le mie non danno segni premonitori)...poi, nelle ultime settimane, anche alcuni rametti giovani (non ancora legnosi) si "piegano" a metà. Questi rami moribondi partono tutti dallo stesso ramo ligneo ed oggi ho scoperto che la corteccia di questo ramo si stacca facilmente mostrando il legno bagnato e putrescente!!! Per salvare la pianta ho dovuto amputare...con seghetto. Ho asportato fino ad 1 cm al di sotto della parte dove il legno appariva bagnato e spero che si riprenda.
La cosa che mi preoccupa è che la polyscias non è molto diffusa nei vivai e trovarne un'altra diventa difficile.
Tuttavia ho recuperato alcuni rametti sani e vorrei farne delle talee...ma per questo chiedo consiglio ai più esperti (data la stagione non favorevole credo sia meglio tentare con talee in acqua)
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Vero ...... si trova solo la varietà più brutta di Aralia (quella con le foglione grandi che sembran quelle delle zucchine) ..... :burningma ... io ho fatto un sacco di fatica a trovare una polyscia elegantissima, come la mia, da regalare a Natale mia cognata :burningma

Purtroppo non ho la polyscia di cui parlate......... non vi posso proprio aiutare ...... sicuramente qualcuno lo farà........

:Saluto:
 
F

fede79

Guest
uff... anche a me spiace un sacco vederla così :cry: :cry: :cry: ho tastato i tronchi, ma quelli sono intatti, non c'è marciume e sembrano sani. Le foglie poi non si staccano da un un solo tronco, ma da tutti e tre...speriamo che qualcuno ci aiuti...:squint:

Ciao :Saluto: :Saluto:
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Ma anche il mio tronco era "duro" al tatto...solo togliendo la corteccia(che si è staccata semplicemente passandoci sopra un dito con una certa pressione...come se volessi togliere una macchia) ho notato che il legno era pregno di acqua (e non nebulizzavo la pianta da almeno una settimana).

Speriamo bene!!!!
 
F

fede79

Guest
rieccomi con la mia povera polyscias..sta perdendo tutte le foglie del tronco centrale e non so perchè..ufff...aiutooo

ciao
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Io sono riuscito a bloccare il declino! Non perde foglie da 10 giorni (sono rimaste solo quelle "giovani" ma i germoglio sono aumentati).
L'ho concimata 15 giorni fa con "sangue di bue" e sembra averne tratto giovamento.

Se le perde le foglie da un solo tronco ti consiglio di potare...drasticamente...tanto il moncherino rigetta sempre se la pianta non ha problemi troppo seri o alle radici.

Intanto le talee ricavate dal tronco potato stanno attecchendo e spero di ritrovarmi con qualche piantina di "riserva" in primavera.

Mi dispiace che stiamo un po' lontani altrimenti potrei darti qualche cucciolo di polyscis da allevare!!!
 
Ultima modifica:
F

fede79

Guest
ciao hrundi, uff. miu sa che allora poto anche io, ma le talee le hai messe in idrocultura o direttamente in terra..non so come comportarmi ecco..sai che prorpio ieri stavo pensando di comprare il sangue di bue..quasi quasi ci provo!ciaooo
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Io le talee le ho lasciate in acqua (distillata) per 48 ore e dopo le ho messe in terriccio per piante verdi ...ma ho usato gli ormoni radicanti.
Il problema delle talee in questo periodo è la luce...le giornate durano troppo poco.
Su 7 talee fino ad oggi ne sono sopravissute 4 e sono passati 15 giorni, il "periodo critico"!
 
F

fede79

Guest
hrundi ti aggiorno..ho chiesto al fiorista..allora dice che il terriccio trattiene l'acqua, per cui anche se ne do poca, la pianta nn respira, ecco i consigli:
1-togliere la pianta dal vaso e guardare se è troppo bagnata;
2-se lo è, allora creare nel terriccio dei buchi per far repirare la pianta in modo che si asciughi.

domattina provo ad estrarla e guardare, poi ti faccio sapere.

ciao :)
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Si...questo lavoro io l'ho fatto ad agosto, ai primi segni di sofferenza. Le radici erano sane e mi sono limitato a cambiare la terra facendo attenzione a non comprimerla troppo nel vaso. Adesso è soffice e, di tanto in tanto, la smuovo delicatamente per favorire la traspirazione.

Intanto ti annuncio che quel farabutto, scroccacroccantini e mantenuto del mio carlino si è mangiato tutte le talee che avevano attecchito (e per raggiungerle ha rovesciato il vaso della monstera) e ne ha sparso il terriccio per casa. Questa la sorpresa che mi ha fatto trovare a casa stamattina, al ritorno dal turno di lavoro, mentre lui russava beato delle proprie malefatte!!!

Quindi adesso sono anch'io sull'orlo della disperazione...devo salvare a tutti i costi la mia polyscias. Intanto è il 16° giorno senza caduta di foglie (ne ha persa solamente una molto vecchia e ingiallita)....se riesco a tenerla in vita sino alla primavera è fatta...dopo potrò agire con più "libertà" e le ore di luce saranno un vantaggio!

Fammi sapere come stanno le radici della tua pianta...se puoi posta una foto (a scopo "didattico").
Ciao
 
Ultima modifica:
F

fede79

Guest
ciao vi aggiorno sulla mia polyscia.. poichè il fondo della pianta era molto umido, nonostante le dessi acqua quasi ogni mese, mi è stato detto di fare dei canali nel terriccio perchè evidentemente nn traspirava.. risultato a distanza di mesi? ho dovuto potare quasi tutti i rami, che si afflosciavano lo stesso, e sono rimaste soltantoi 2 foglie.. ora aspetto la primavera, dite che è defunta???
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Ciao Fede...la mia pianta ha un fungo della corteccia...il maledetto si espande con una rapidità fenomenale. Credo che la mia pianta sia destinata a morire e quindi cerco di mantenerla in vita fino alla primavera per sfruttare le talle e intanto faccio esperimenti.
Ho agito così:

1. con un coltellino affilato e disinfettato ho tolto tutta la corteccia e il legno vivo invasi dal fungo (una poltiglia nera e puzzolente) fino a mezzo centimetro dalla zona infestata;

2. ho estratto la pianta dalla terra per esaminare le radici, sanissime. Dato che il fungo era arrivato fin quasi al colletto della pianta ho tagliato le radici più vicine alla zona infettata per evitare un coinvolgimento dell'apparato radicale;

3. un vivaista mi ha venduto un fungicida da nebulizzare ma secondo me è inadatto. Quindi, dopo 4 trattamenti settimanali quasi inutili, ho trattato la zona "operata" e il colletto della pianta con un prodotto rameico che mio padre usa nell'orto (poltiglia bordolese o simile...) piuttosto diluita;

4. ho cambiato la terra rendendola più leggera miscelandoci dell'argilla espansa a granuli piccolissimi e facendo attenzione isolare il colletto della pianta dalla terra cingendolo con uno strato spesso 3 cm della stessa argilla (in questo modo il colletto si mantiene sempre asciutto...la terra è riservata alle radici)

5. adesso aspetto...continuerò a disinfettare la parte operata con il rame...se la pianta sopravvive fino aa aprile faccio le talee...se si salva avrò imparato come trattare certe malattie...se muore mi arrangio :martello:.

Ciao

PS: intanto i germogli continuano a crescere e a spuntare dal tronco sano...qualche foglia, giovane, muore ancore ma nutro serie speranze!!!
 
Alto