• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Potete darmi un aiutino?
La mia phalenopsis ha seccato lo stelo dei fiori e ora mi sta regalando 2 foglie, sto innaffiando ogni 7 giorni circa con acqua distillata e un goccio di concime liquido specifico.
Ho notato però, guardando dall'esterno il vaso che le radici profonde che qualcuna delle radici che erano per lo più tutte verdi, ora sta diventando gialla.
Cosa devo fare?
Vi premetto che ho del terriccio per orchidee che in pratica sembra della corteccia sminuzzata ma molto grossa.
Devo per forza comprare il bark?
20 litri per un'orchideuzza?
e del resto che ne faccio?
La corteccia si deve per forza bolllire?
Grazie a tutti.
 

marco837

Florello Senior
Allora,
se il substrato della tua orchidea è fatto da pezzi di corteccia grossa, allora vuol dire che è gia bark :)
il substrato si deve cambiare ogni 2 anni circa per le Phalenopsis... poi dipende dalle condizioni delle radici e dal deterioramento del substrato. Anche 3 anni non sono un problema.
Per quanto riguarda il concimeusalo in maniera molto più moderata. non bisogna usarlo ad ogni annaffiatura, ma una volta al mese circa, ed in dosi minori rispetto a quello che è indicato sulla confezione del concime.
Per le annaffiature invece non dovresti annaffiare guardando il calendario, ma dovresti annaffiare guardando la pianta.
In estate un annaffiatura alla settimana va bene, ma in inverno che è più umido e il substrato non si asciuga velocemente, un annaffiatura alla settimana potrebbe essere eccessiva e far marcire (ingiallire) le radici.
Per regolarti sulle annaffiature dovresti guardare il colore delle radici. Quando sono tutte argentee aspetta ancora un pochino e poi annaffia. All'interno del vaso c'p sempre un po di umidità... Puoi anche aiutarti soppesando il vaso con la mano. Quando il vaso è leggero, allora vuol dire che la Phal ha sete. All'inizio sembra strano, ma quando ci prendi la mano diventa davvero immediata come cosa.

Inoltre ricorda che una delle cause principale della morte delle Phal sono le troppe annaffiature. Solo mia nonna riesce ad annaffiarle troppo poco, ma anche in questo modo le Phal fioriscono :)

Quindi riassumendo:
Per annaffiare controlla bene prima il vaso e non annaffiare guardando il calendario
Usa meno concime, e non a tutte le annaffiaure, specialmente in inverno
Il rinvaso in nuovo bark è importante e da fare regolarmente

Per altri dubbi siam sempre qui.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Allora, riepilogando...
inizio a concimare e innaffiare di meno..... (l'acqua distillata va bene?) e per ora non rinvaso.
E le radici gialle?
Le lascio, le devo togliere?
Eventualmente la dovessi svasare, tagliare le radici gialle, devo bollire la corteccia?
Grazie
 

marco837

Florello Senior
l'acqua distillata va benissimo (quella piovana andrebbe ancora meglio)
Per quanto riguarda le radici e lo stato del bark dipende da come sta la pianta...
che ne dici di mettere qualche foto della pianta e qualche foto del vaso/radici in modo che possiamo valutare assieme?

Per quanto riguarda bollire il bark dipende... se ci sono dei residui di resina può essere utile... altrimenti io di solito lo tiro fuori dal sacchetto e lo uso subito.
In ogni caso esistono anche sacchetti da 4 o 5 litri
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, se il bark è quello che chiamano terriccio per orchidee e sembra corteccia sminuzzata, quello ce l'ho, quindi non è un problema.
Comunque domani se posso metto le foto.
Ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
guarda pinco, per intendersi:
bark vuol dire per l'appunto corteccia. quando compri il bark ti danno proprio questi pezzi di corteccia grossetti di 3 cm circa e anche di più a volte. se no c'è il ''terriccio per orchidee'' che è composto da bark piccolo con torba e roba strana tipo anche polistirolo tutto mescolato. il terriccio NON va bene, è preferibile di gran lunga il bark nudo e crudo perchè è più ''traspirante'' per le radici.
se vedi che nel vaso c'è solo corteccia e non roba mescolata e fine allora è bark, se no ti dovresti ritrovare con un composto sminuzzato fine un pò porcheroso che è il famigerato ''terriccio''
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..scusate l'intrusione:quindi binuccio,tu stai dicendo che è meglio il bark che il terriccio per orchidee che vendono gia pronto???..io quest'anno sono alle prime armi con le orchidee..e a agosto ne travasai qualquna,che ora se ne stanno in salute,:avro problemi in futuro con questo terriccio?..lo presi della compo nei sacchetti da 5 litri..grazie!,lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io avevo provato quello già pronto della vigor plant ma x le phal non và bene mentre è ottimo x il cimby e la ludisia!X le phal uso solo bark!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Come promesso, invio le foto della mia piccola...
Le due foglie centrali sono nuove
PA100169.jpg


e queste sono le radici
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/PA100167.jpg


prima erano tutte verdi. Vi mostro la foto di quando l'ho comprata...

http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/unpsfocata.jpg

cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Come promesso, invio le foto della mia piccola...
Le due foglie centrali sono nuove
PA100169.jpg


e queste sono le radici
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/PA100167.jpg


prima erano tutte verdi. Vi mostro la foto di quando l'ho comprata...

http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/unpsfocata.jpg

cosa mi consigliate di fare?

Un bel rinvaso, ci sono troppe radici marce. Segui tutte le indicazione sulle FAQ di questa sezione e, se non ti è chiaro qualcosa, non hai che da chiedere.
Buon lavoro.:Saluto:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche secondo me devi rinvasare e ti conviene farlo adesso perchè sembra che molte radici si possano ancora salvare (quelle verdi).
Io l'ho fatto troppo tardi e ho salvato solo 3 radici...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono marce ma gli dai troppa acqua?Oppure è il bark che vuole cambiato,è tanto che non lo cambi?Dovresti farlo ogni 2 anni circa!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho solo da 7 mesi.
Forse si lo innaffio troppo.
Lo svaso, taglio le radici gialle, metto su la cannella, cambio il bark e incrocio le dita....
:ciglione::ciglione::ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io ce l'ho solo da 7 mesi.
Forse si lo innaffio troppo.
Lo svaso, taglio le radici gialle, metto su la cannella, cambio il bark e incrocio le dita....
:ciglione::ciglione::ciglione:

Esatto, però ricordati di fare asciugare bene le radici prima di rimetterle nel bark e di non innaffiare prima di una decina di giorni.
Se hai dei dubbi sullo stato delle radici, fagli delle foto da svasate e postale.
:Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ma il rinvaso l'ho fatto subito.
Tagliate le radici e messo la cannella, cambiato il bark.
Non ho innaffiato per un bel pezzo.
Il problema è che ora non vedo più le radici, perchè dato che non sono granchè pratica, nel rinvaso le radici rimaste sono tutte all'interno.
Da allora però sta spuntando una fogliolina nuova che penso sia un buon segno.....
Ma le radici nuove eventualmente si vedono o possono spuntare anche sotto il bark e non me ne accorgo?
Io di steli e radici non ne vedo proprio....
Mi potete spiegare poi il corretto metodo per innaffiare, perchè dato che non vedo le radici non mi rendo + conto....
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Basta vedere quando il substrato si aciuga te ne accorgi dal colore, inoltre meglio aspettare 2 giorni quando pensi che sia asciutto piuttosto che affrettarsi ad innaffiare.
Le phal non hanno alcun problema se restano con radici asciutte.
Ti do un altro consiglio, dall'aspetto delle nuove foglie mi sembra che prendano poca luce, le vedo strette, mi sbaglio?
Ciao
 

pinco

Aspirante Giardinauta
La foto è un pò infelice perchè la più grande delle due nuove in effetti dato che c'è la piega al centro se ne vede solo metà....
Comunque è certo che non hanno raggiunto la lunghezza e la larghezza di quelle prima dell'acquisto....
è in una stanza esposta ad est, vicino ad una portafinestra, ma non ce la tengo proprio attaccata perchè momentaneamente sono senza tende e quindi non vorrei bruciarla...
Grazie e continuate coi consigli....
 

marielch

Aspirante Giardinauta
posso chiedere un aiuto ?

Buongiorno a tutti, mi unisco a questo post perchè ho un problema analogo.
Ho una phal e qualche settimana fa mi sono accorta che aveva tutte le radici, ma proprio tutte atrofizzate.
Per tutta l' estate l'ho bagnata pochissimo e credevo fossero secche, invece mi sa che sono marcite.
Toccandole in pratica è venuta via la pellicina esterna ed è rimasto un filo proprio come vedo nelle foto di questo post.
A questo punto ho tagliato tutte le radici e rimesso la pianta nel suo bark.
Una foglia grande è ingiallita e stamattina l' ho tolta, all'interno sembra stiano nascendo altre foglie piccole.
Cosa mi consigliate di fare ?
La devo annaffiare ? Da almeno un paio di settimane ho tagliato tutte le radice e l'ho rimessa in terra e ancora non l'ho bagnata.

Grazie per i consigli
 
Alto