• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze gialle sul prato verde

andreapodda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto o almeno un vostro parere-
Ho un giardino con prato verde di circa 60 mq, questa primavera mi sono iniziate ad apparire macchie secche gialle su una parte di prato, ho fatto la cura antifungineo a largo spettro,due volte concimazione e taglio ogni settimana ma non si riprende..mi hanno anche detto che potrebbe essere la pipì della mia cagnolina...voi cosa dite?grazie a tutti allego alcune foto
 

Allegati

  • DSCF0174.jpg
    DSCF0174.jpg
    102,4 KB · Visite: 1.486
  • DSCF0175.jpg
    DSCF0175.jpg
    99,8 KB · Visite: 526
  • DSCF0176.jpg
    DSCF0176.jpg
    101 KB · Visite: 451

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
controlla alla prima comparsa,prima che si secchi del tutto se è presente un qualche fungo o sostanza rosea-rossastra.
poi se ai margini della macchia l'erba sia più rigogliosa.
altrimenti osserva dove fa la pipì il cane.
naturalmente dopo aver passato il funghicida devi riseminare in quelle chiazze...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi chiedere al produttore di fornirti il miscuglio usato per la semina di solito lo forniscono senza problemi (pagando :D) guardando la prima foto mi sono detto anche io "pipì" ma la seconda e terza non mi convincono? come sei messo ad acqua? puoi far euna foto panoramica che comprenda anche quelle due zone?
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
In che senso come sono messo ad acqua?periodi caldi acqua un giorno si e uno no abbondante.
per la foto panoramica le macchie sono tutte una accanto all altra nel raggio di 2 -3 metri quadri.dall altro lato del giardino non ne ho nemmeno una
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Adesso quanta acqua sta prendendo il prato?

Intorno alle macchie della seconda e terza foto sembra di vedere il resto del prato in sofferenza poter vedere come si presentanel suo insimee in quelpunto permetterebbe di escludere altri problemi per cui rimarrebbe il discorso pipì che comunque resta l'indiziato numero uno alla tua cagna fai bere acqua con le dog rocks molti utenti hanno trovato giovamento dal loro uso
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
allora adesso gli dò acqua un giorno si e uno no ,abbondante, prima davo piu acqua ma si formava facilmente la muffa bianca e ripeto, il mio prato è diviso in due parti le chiazze sono praticamente quasi solo su un lato appena riesco faccio una foto dall alto
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
il mio cane, femmina, tende a fare la pipì sempre negli stessi posti..

Ormai non sò più che pensare, ho fatto due cicli di cura con antifungineo a largo spettro ma nulla, a questo punto sono quasi convinto anche io ceh sia il cane, pensate che se è urina sia del tutto morto il prato la o si richiuderà?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La vedo dura che si richiuda da solo e in tempi brevi. Io gratterei via il secco con un rastrello, ci butterei una manciata di sementi identiche a quelle seminate e le ricoprirei con un velo di terriccio.

cigolo
 
Alto