• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento Per Olivo

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema di questo genere: sul mio balcone, dall'anno scorso ho anche un olivo che ha vegetato bene la scorsa estate.
Circa un mese fa, l'ho potato poichè le sue dimensioni erano notevolmente aumentate.
Ora, con sgomento, noto che sta perdendo moltissime foglie e si è notevolmente "smagrito".
E' normale questa caduta di foglie?
I nuovi germogli stanno nascendo ma i rami con le vecchie foglie si stanno spogliando.............
frown.gif

Ho concimato e lo bagno quotidianamente (essendo in vaso).
Sbaglio qualcosa? mi aiutate a capire?
Grazie!!!!
Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ne ho anch'io uno piccolissimo in vaso da qualche anno, e ho visto che più o meno anche il mio perde un bel pò di foglie in questo periodo, quindi direi che è normale. :rolleyes:

Piuttosto mi sa che lo bagni troppo; secondo me è meglio se sente un pò di siccità; io non lo bagno spessissimo (massimo un paio di volte a settimana in piena estate, ma il mio vaso ha diametro 16 cm!). Concime: una manciatina di stallatico pellet quando vedo che i contadini concimano quelli nei campi! :D
 

manis

Aspirante Giardinauta
batuffoli bianchi su olivo

ho trovato sui rami del mio olivo dei batuffoli bianche tipo cotone, sapete che cos'è? Avete consigli da darmi sul da farsi? Grazie mille :confuso: :confused: :(
 
T

teresatita

Guest
dovrebbe essere la cocciniglia cotonosa. Se la pianta è piccola potresti anche solo lavarla con del sapone di marsiglia e una spugna. Ma aspetta altre informazioni perchè non m ricordo quale prodotto si da in questi casi. Ciao
 
M

monegliagricolo

Guest
Bel problema! Puoi mandare qualche foto? ti consiglio di potare i rami secchi. Addirittura ti consigliere di potare il tronco (poi rinascono i rami) ma è meglio non rischiare se non si sanno bene le gravità del problema. Informati quando puoi ad un esperto. Ciao!! :) :) :p
 
T

teresatita

Guest
ma se è solo la ccciniglia cotonosa io non sarei così drastica, alla fine manis non ha parlato di rami secchi, ma solo di batuffoli di cotone sui rami. Non basta cercare di eliminarli prima di tagliare?
 
Alto