• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiacchiere di carnevale

Loulou

Florello
Dolci tipici di Carnevale
chiacchiere-07.jpg

Foto google
Ingredienti:
500 gr. di farina
4 uova
100 gr. di zucchero
un pizzico di sale
50 g burro
1 bicchiere di vino bianco o del vermut o del marsala
zucchero a velo

Preparazione:
Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il sale, il vino e il burro ammorbidito non sciolto, lavorate bene per qualche minuto formate una palla con la pasta e copritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per un'oretta.
Passato il tempo stendete l'impasto con il matterelloo meglio ancora con la sfogliatrice , fate una sfoglia sottile e ritagliate con la rotellina tante strisce rettangolari nel mezzo di ogni rettangolo fate un'incisione. Prendete una pentola dai bordi alti e mettete l'olio per friggere,e fatelo scaldare appena è caldo immergerete le chiacchiere, un po alla volta, e lasciatele friggere sino a quando saranno dorate e croccanti, scolatele su carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo. Buon Carnevale

piccola_driade

Giardinauta
le bugie ripiene di marmellata! :) in liguria si chiamano così! e se non erro l'impasto è quello delle chiacchiere, bugie, hanno tanti nomi... :food:
Si chiudono due sfoglie di impasto a mo' di raviolo, con la marmellata dentro e ta-da! ecco le bugie ripiene! :hands13:
l'unica cosa è che non so se l'impasto varia leggermente o no... Le versioni che si sentono in giro, libri o internet, sono contrastanti.... :confuso:

Loulou

Florello
Si sono sempre le stesse credo che cambi solo il liquore in alcuni posti mettono il marsala in altri la grappa e così via. Non conosco quelli che dici tu, aspetta altri forse loro li conoscono e ti sapranno aiutare

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_roh che bello ve la volevo proprio chiedere.....la mia mamma invece della marmellata...non inorridite me li faceva con la mostarda....:love:...divine.
ho provato a farle con la sua ricetta semplici non ripiene e mi è venuta una :cry: cosa....al limite della commestibilità!!!! :burningma ho perfino buttato la ricetta diversa dalla vostra, vedo di recuperarla. L'unica differenza è che lei le "tira" con il matterello io invece con la macchina, quando gliel'ho detto ha fatto quell'espressione tipica di mamma.....!!! :squint: !!!...avete presente?.."benedetta gioventù"...

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Dolci tipici di Carnevale
chiacchiere-07.jpg

Foto google
Ingredienti:
500 gr. di farina
4 uova
100 gr. di zucchero
un pizzico di sale
50 g burro
1 bicchiere di vino bianco o del vermut o del marsala
zucchero a velo

Preparazione:
Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il sale, il vino e il burro ammorbidito non sciolto, lavorate bene per qualche minuto formate una palla con la pasta e copritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per un'oretta.
Passato il tempo stendete l'impasto con il matterelloo meglio ancora con la sfogliatrice , fate una sfoglia sottile e ritagliate con la rotellina tante strisce rettangolari nel mezzo di ogni rettangolo fate un'incisione. Prendete una pentola dai bordi alti e mettete l'olio per friggere,e fatelo scaldare appena è caldo immergerete le chiacchiere, un po alla volta, e lasciatele friggere sino a quando saranno dorate e croccanti, scolatele su carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo. Buon Carnevale

Buonissime e una tira l'altra ! anche qui usiamo farle a carnevale! (E non)!

H

holyvya

Guest
Ma secondo voi si possono fare al forno?
Sto cercando di dimagrire, ma non riesco a rinunciare a queste delizie :embarrass

N

ninfa77

Guest
Anch'io le faccio con questa ricetta sono buonissime a breve le farò anch'io per carnevale

N

ninfa77

Guest
Adesso i troll vengono pure a scocciare nella sez. cucina almeno qui si stava in pace

Alto