• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono e cos'hanno

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente + che piantine sono foglie :embarrass
Ci provo.
1) Iresine
2) Coleus
3) forse una pilea :confuso:... passo la mano.
Le puoi tenere fuori, magari un pò ombreggiate .

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
la prima foto e la terza sono la stessa pianta...solo un po' più da vicino per farvi vedere come sono messe!

codro

Giardinauta Senior
Allora non è iresine.

no,no.la rossa è proprio iresine,l'altra,mi sembra un plectranthus,sono cosi',perchè hanno sofferto il freddo e il vento,mettile in posizione luminosa,anche al sole,manterranno i colori,dai un po' di concime e annaffiale quando ne hanno il bisogno.ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
no,no.la rossa è proprio iresine,l'altra,mi sembra un plectranthus,sono cosi',perchè hanno sofferto il freddo e il vento,mettile in posizione luminosa,anche al sole,manterranno i colori,dai un po' di concime e annaffiale quando ne hanno il bisogno.ciao

giustissimo anche per me

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Codro, come ho già detto, dalla 1 foto la foglia mi sembrava un iresine, ma dalla 3 foto, (dice che sono della stessa pianta) mi sorge il dubbio...

http://www.agraria.org/piantedavaso/iresine.htm

la 2 foto è un coleus, debole e sbiadito.
C.que elisa nel suo album le ha classificate come piante grasse...e non lo sono.

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
si si scusa Verdiana..lo so che non sono piante grasse.....c'è stato solo un errore quando ho caricato e foto su photobucket :/ cmq le metto al riparo dal freddo visto che questi giorni qui nelle marche è abbastanza freddino....e concimo un po'....se sono dello scorso anno non sopravviveranno???

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
scusa,lo stelo della piantina che io dico essere plectranthus è quadrangolare? se lo è,allora è plectranthus,se invece è rotondo,ha ragione verdiana,è coleus.quindi quadrangolare:plectranthus, rotondo:coleus.....e poi iresine

Ultima modifica:
Alto