• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa cos'è?

E

esteban75

Guest
salve a tutti!!! sono nuovo del forum e mi rivolgo ai più esperti per togliermi qualche dubbio:
al mercato ho acquistato questo splendido esemplare http://i8.photobucket.com/albums/a2/esteban75/001.jpg
ma non so di cosa si tratta, ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla che le assomigliasse, anche lontanamente.........probabilmente ho cercato male, chissà.....
altro dubbio:
oltre a l'esemplare nella foto ho un ibrido ONCIDIUM, un ibrido ZYGOPETALUM, un ibrido DENDROBIUM e due ibridi PHALAENOPSIS tutti in piena e meravigliosa fioritura.
il dubbio è questo: ora che si avvicina la brutta stagione devo tenerle in casa o posso sistemarle in una piccola serra che ho in giardino ma che non è riscaldata?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :Saluto: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Esteban:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un ibrido di Odontoglossum crispum o odontocidium o, o, o, di ibridi intergenerici con l' Odontgl. ce ne sono una dozzina.

non sapendo dove abiti non si puo dire fai cosi o fai cola`ad ogni modo le Phal. le terrei in casa su una finestra bene in luce naturale.
ciao
Gianni
 
E

esteban75

Guest
grazie a tutti. ho modificato il profilo, spero di ricevere informazioni utili.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non ho parole...ma che mercati ci sono li da voi?????
Riguardo la foto e rimango incantato è davvero bellissima!!!!
 
E

esteban75

Guest
salve a tutti e grazie per i complimenti!! al mercato c'è questa signora che porta spesso delle cose interessanti e tutte a 15 € mentre un altro venditore ha belle piante a 13€.
no california, non l'ho preso dalla sig.ra ines, l'ho presa al mercato ortofrutticolo che fanno tutti i giorni, la sig.ra ines credo venga solo il giovedì per il mercato settimanale ma non ho avuto modo di andare....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mercatini raggiungibili!!

Ciao Esteban75, benvenuto!!
Io abito vicino a Velletri, e vorrei fare un salto al mercatino di cui parlavi.
Lo fanno proprio a Velletri? In che giorno della settimana?
E il tuo California, quando c'è??:food:
 

california

Florello Senior
da me il mercoledì
però non è che abbia una grande scelta..diciamo che ogni sett ne porta un paio diverse e io,che abito proprio lì,ci vado a vedere cosa mi porta.
 
E

esteban75

Guest
il mercato di cui parlo è il mercato ortofrutticolo coperto, c'è tutti i giorni e ci sono due fiorai che portano piante interessanti, spesso le stesse con qualche euro di differenza l'uno dall'altro.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' una beallara? Sai anche io ne ho una, ma info al riguardo di queste beallara non ne ho mai trovate, sono parendi degli odontoglossum? Io questo ramo della famiglie delle orchidee non l'ho ancora capito bene ..odontocidium odontoglossum cambria beallara...si somigliano troppo non riesco a distinguerle bene.
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Beallara e un ibrido nato da: Brassia, Cochlioda, Miltonia, Odontoglossum ciao
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok ho capito..un bel miscuglio...però sono belle, ed anche robuste, la mia viene da un balcone di un amico dove ha sopportato tutto il freddo dell'inverno scorso,
Quando fiorirà ve la presenterò...se riesco a non l'ammazzarla prima con qualche bella impresa delle mie :lol:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma no ma no ...sennò qui va a finire che mi appioppate la nomea dell'ammazza orchidee...un incidentino(qui è + sfortuna che altro)può capitare a tutti dai :lol: :lol:
 
Alto