• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi non rosica non rosicchia...(???)...Foto e altro

Noor.

Giardinauta Senior
Sinceramente non so ancora perché ho dato un nome così idiota a questo messaggio :D solo che non avendo alcuna altra idea su come intitolarlo...beh, accontentatevi, non sono mica Proust!!
Comunque l'attinenza c'è! vediamo di rischiare subito tentando di inserire una nuova foto... incrociamo...
Noor7.jpg

ho anche acceso qualche cero...
 

Noor.

Giardinauta Senior
NOOOOOOOO!!!! Ma allora è un vizio!!! Beh, non mi resta che appellarmi a qualche SANTO...anzi, ad uno solo: ALBERTOOOO!!! Albertuccioooo!! Sta per arrivarti un'altra e-mail... :D (che pazienza che ci vuole, eh?) Resta il fatto che non capisco cosa ci sia che non va... qualcuno mi illumini definitivamente su questa faccenda, per favore!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Comunque ci deve essere qualche problema tecnico, non so... ho appena rivisto il vecchio messaggio con le foto APPARSE di K. Morley, ma non vengono più visualizzate.

Mauro, cosa ne dici?
 
L

LuciaR

Guest
Noor, prova a mandare anche a me la foto.
Cerchiamo di capire cos'è che non va.
 
C

Constance Spry

Guest
Eh, l'invidia alberga anche nei cuori migliori, figuriamoci nel mio!
Che rose sono, che altre piante ci hai messo vicino? C'è un cancello di legno in fondo o è una staccionata? Quel palo metallico al centro, cos'è?
 

Noor.

Giardinauta Senior
GRAZIE INFINITE AI MIEI ANGELI CUSTODI!!! :D :D

Credo che il problema delle foto sia nel processo di "upload", e dipenda dal fatto che ho un Macintosh...Troveremo una soluzione!!
Allora... questo è uno scorcio del mio giardino di Rose, con al centro il sentiero curvilineo che separa le due aiuole/bordura. Sono tutte o quasi Rose Inglesi e poche Antiche. La Foto è del 1° Maggio di due anni fa.

Sulla sinistra si riconoscono, dal primo piano verso lo sfondo, "Sea Foam", non ancora fiorita, veramente bianca e spumosa come le onde del mare. Poi si riconoscono i grandi fiori color pesca di "A Shropshire Lad", e la tinta più salmonata di "Léontine Gervais" sullo sfondo in alto. Dalla cima della foto penzola "Albéric Barbier", che stava abbarbicata su un piccolo mandorlo. L'ho dovuta spostare questo inverno scorso perché l'albero si è seccato e ho duvuto toglierlo. Adesso copre quel "buco" nella recinzione (sono i paletti di ferro dipinti di verde del confine, quelli che si vedono proprio al centro della foto), insieme a Passiflora x "Lady Victoria", violetta, e Bougainvillea x "Snow Queen", ovviamente bianca. Il palo che si vede in corrispondenza di tale buco è...un palo, e sin qui ci siamo, del telefono, dall'altra parte della strada. Il cancello d'ingresso al lotto è una decina di metri oltre la Quercia da Sughero che si vede sullo sfondo a destra. Sempre sulla destr"a nell'aiuola si riconoscono invece Jacques Cartier", rosa e sufficientemente "spampanata", bellissima, robusta, stra-rifiorente... e poi le coppe enormi e arrotondate di "Brother Cadfael", che hanno un profumo...!!! La nota cremisi/porpora è di "Tradescant", rosa tanto negletta quanto di qualità. Il sentiero conduce all'ingresso del giardino, vicino al cancello, e proseguendolo si incontrano prima un minuscolo Giardino Roccioso con una piccola collezione di Grevillea (nane!!) con un ancor più microscopico stagnetto, ed un'altra Aiuola di Rose, tra cui l'impressionante "The Pilgrim" :eek: ! e "Kathryn Morley" :rolleyes: . Poi si arriva alla pergola coperta da Rose ("New Dawn", "Albéric Barbier", "Iceberg Clg.", "Céline Forestier", "E. Veyrat Hermanos" e "Fabrice del Dongo" -una trovatella nata da seme), Glicine e viti: da vino e americana (per una fiammata autunnale) che ombreggia l'angolo di sottobosco, dove coltivo Felci, Ortensie, Camelie, Gardenie, Fuchsie, Brunfelsia calycina (la pianta "Ieri, Oggi e Domani") e Begonie, rigorosamente da fogliame. Poi si arriva allo sbocco sul viale d'ingresso principale, con ai lati due Mixed Borders, ma di questi ve ne ho già parlato.

Le piante "da compagnia" sono quasi tutte erbacee, a parte Thunbergia erecta; Geranium sanguineum e altri, Salvie (S. officinalis e le sue varietà "Purpurascens" e "Icterina", e poi S. x "Blaukoenigin", S. azurea - un trionfo di spighe azzurro purissimo alto 2 metri-, S. ianthina), poi Aster x dumosus, Dianthus x allwoodii "Laurence", Artemisia arborescens, Chlorophytum com. "Vittatum" (la conoscete come pianta d'appartamento, vero?), ovviamente Nepeta x faassenii, e poi Iris Olandesi e I. Barbate, Verbene, Viole (una varietà di V. tricolor completamente violetta, che si risemina da sola dove vuole lei, come fanno le Lobelie), Vinca rosea in varietà e una pianta molto preziosa per le sue grandi foglie viola/porpora: la Tradescantia pallida "Purple Heart". E poi Hemerocallis, Euphorbia per una nota verde acido, Aquilegie, le annuali (e infestanti!) Moluccella laevis e Delphinium ... E anche qualche bulbosa: Anemone blanda, Fresie, Lilium regale...

Spero di avervi stuzzicato la fantasia compositiva e creativa, l'intenzione era proprio quella!! A voi la parola! Ciaooo!!!
 
M

mitcha

Guest
:eek: :eek: :eek:
Mi credi se ti dico che mi sono EMOZIONATA nel leggere di cotanta meraviglia??
(non sto scherzando, sembra il giardino dei miei sogni..)
Davvero, e credo che dovrai organizzare dei tour virtuali nel tuo giardino, altrimenti ti tormenteremo fino nel sonno per sapere di più!
Grazie Paola
 

Noor.

Giardinauta Senior
Provvederò senz'altro!! Solo che dovrò farlo con parsimonia... non è tanto grande ed ogni volta che provo a espandermi arriva subito mio padre a proteggere l'indipendenza dei dannati ulivi!! e poi: "ma quanta acqua ci vuole", "ma quanti soldi ci spendi"...uff!!
!! Ma poi ad Aprile e Maggio non dice una mezza parola! Si limita a mettersi lo sdraio proprio lì in mezzo...

Per questo da un paio d'anni sono alla ricerca di metodi per il risparmio idrico, xché vi assicuro che di acqua (e non solo) ce ne vuole...
Ciaoooo!!!
 

Similar threads

Alto