• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi può aiutare a uccidere queste piante? foto

jonsbry

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con queste piantine.... ho cambiato casa da poco e sto cercando di creare un manto erboso sul mio giradino circa 160 mq
jonsbry
, ma purtroppo mi sta crescendo per tutto il prato questa pianta
jonsbry
ormai è dappertutto...qualcuno sa riconoecerla e darmi qualche consiglio su come astirparla? http://s214.photobucket.com/albums/cc78/jonsbry/?action=view&current=DSCN2465.jpg
grazie a tutti :love:
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
che disastro! non posso aiutarti perchè non sono assolutamente esperta ma ti assicuro che anche nel mio giardino/prato ci sono... assieme a molte altre varietà di infestanti e un pochino d'erba!!! però tenedo basso il taglio non si notano quasi ... certamente non è un prato inglese ma ... chi ce l'ha!
aspetta risposte più professionali.
 

gigino67

Florello Senior
ciao a tutti, ho un problema con queste piantine.... ho cambiato casa da poco e sto cercando di creare un manto erboso sul mio giradino circa 160 mq
jonsbry
, ma purtroppo mi sta crescendo per tutto il prato questa pianta
jonsbry
ormai è dappertutto...qualcuno sa riconoecerla e darmi qualche consiglio su come astirparla? http://s214.photobucket.com/albums/cc78/jonsbry/?action=view&current=DSCN2465.jpg
grazie a tutti :love:

anche io sono infestato da questa pianta...

comunque dai una mescolata alla terra.....pianta il prato e man mano che cresce il prato e l'erba.... taglierai tutto insieme.....


o no?!:confuso: :confuso:
 
S

scardan123

Guest
Ma un normale erbicida da dare sulle erbacce con una pompa a spalla? Con la "cannuccia" riesci a colpire con molta precisione gli intrusi.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver visto in una delle tue foto che ha le radici bianche, grosse, tipo un asparago. Non riesci a sradicarle perché basta solo una piccola puntina e ricresce. Devi usare un diserbante per foglia stretta o cmq, uno che funzioni per assorbimento. Prima aspetti che le foglie siano lunghe almeno 20 cm e, poi, annaffi con il diserbante, in modo tale che "beva" più erbicida possibile. Devi lasciare agire almeno 15 giorni (o quello che c'è scritto nel contenitore); APPENA diserbato seminare, in modo tale che, mentre l'erbaccia muore, l'altra buona cresca e occupi il terreno al posto dell'altra. Non bagnare l'erba nuova, annacqui il diserbo.
Ti garantisco, cmq, che è molto tenace e non ti salverai con solo una diserbata, anche perché in questo periodo, durante la notte, scende la rugiada annaquando il diserbo.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me se semini e tieni tagliato muoiono da sole, perchè mi pare di capire che è un tipo di erba che non ama essere tagliata (almeno, l'avevo anch'io ma ora non c'è più....), perciò una volta che spunta l'erba buona non dovrebbe più tornare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho un problema con queste piantine.... ho cambiato casa da poco e sto cercando di creare un manto erboso sul mio giradino circa 160 mq
jonsbry
, ma purtroppo mi sta crescendo per tutto il prato questa pianta
jonsbry
ormai è dappertutto...qualcuno sa riconoecerla e darmi qualche consiglio su come astirparla? http://s214.photobucket.com/albums/cc78/jonsbry/?action=view&current=DSCN2465.jpg
grazie a tutti :love:

Si tratta di Cyperus (parente del più famoso Papiro) liberarsene è quasi impossibile ma ci sono degli accorgimenti che puoi adottare per controllarla, uno di questi è proprio il taglio regolare e una buona densità del prato (più è compatto più difficile sarà per lei venir fuori) considera che è in grado di bucare l'asfalto!!! Non so bene in che zona ti trovi ma di solito seminare in questo periodo è una buona scelta. Nel caso tu sia costretta ad aspettare e semianre in tarda primavera potresti ricorrere ad un diserbo sistemico tipo Glisofate (Roundoup, Buggy e simili)
 
Alto