• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mangia il mio cavolo nero

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
E qualche giorno che questi "graziosi" animaletti banchettano con il cavolo nero, ho provato a levarli a mano, ma dopo poco ritornano.che faccio,li spiaccico uno alla volta:D o c'è qualche soluzione meno violenta.
Un salutone
Massimo
Ps.i "graziosi" animaletti sono poco più grandi di una coccinella, e nn stanno mai fermi.
2d8gac5.jpg

27x8aw.jpg
 
Ultima modifica:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma che cariniiiii!! ahahah Prova a buttare sopra i cavoli una giusta quantità di cenere,oppure semplicemente spruzzando un pò d'acqua sopra i cavoli.Se la situazione persiste,potrai ricorrere ai macerati di ortica.Per caso questi cavoli sono vicino all'erba?Perché avvolte è l'erba a portali.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella della foto è una ninfa (presenza di abbozzi alari) della cimice del cavolo (Eurydema oleraceum). Però punge, e a seguito della puntura di formano tacche che poi disseccano. Le mangiature (se ho visto bene) invece probabilmente sono di nottue.
Contro la cimici puoi usare piretro.
Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Roberto,
Sono vicino all'erba, e di acqua ieri, ne hanno avuta anche troppa, c'è stato un nubifragio..

Ciao Alessandro e brandegeei,
Proverò con il piretro..sennò le spiaccico una per una:D
Grazie a tutti
Massimo
 
Alto