• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce il nome di questa pianta?

Dido73

Aspirante Giardinauta
Fiori.jpg


ciao ,chi mi sà dire che pianta è questa?fiorisce in aprile-maggio ed è perenne,sopporta il freddo e anche il caldo forte,l'ho trovata per strada,ciao
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Magnifica!
Cercavo proprio qualcosa di piccolino sui toni del rosa da utilizzare ai margini delle bordure, se poi mi dici che è perenne e rustica, è la pianta perfetta per me!
 

Dido73

Aspirante Giardinauta
ma davvero non hai fatto nessun tipo di manutenzione alla pianta? La pianto anche io allora

grazie per i complimenti,ma è una pianta che non ha bisogno di cure particolari,poi io che abito vicino al mare......comunque è veramente facile da coltivare e cresce tantissimo e velocemente e si semina da sola,ciao
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato al lidl due confezioni di Saponaria. Mi sembra di aver capito che è ricadente, se la piantassi in una cassetta da appendere alla ringhiera del balcone potrebbe andar bene? Pensate che crei un bell'effetto cuscino? Oppure meglio una ciotola?
Ancora una domanda: se pianto adesso i rizomi potrò vederla fiorita tra poco o dovrò aspettare il prossimo anno?
Grazie a tutti!
:Saluto:
 

Dido73

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato al lidl due confezioni di Saponaria. Mi sembra di aver capito che è ricadente, se la piantassi in una cassetta da appendere alla ringhiera del balcone potrebbe andar bene? Pensate che crei un bell'effetto cuscino? Oppure meglio una ciotola?
Ancora una domanda: se pianto adesso i rizomi potrò vederla fiorita tra poco o dovrò aspettare il prossimo anno?
Grazie a tutti!
:Saluto:

si,è ricadente e credo che avresti un bell'effetto ...so solo che cresce moltissimo e in poco tempo,quindi valuta tu le dimensioni del vaso.
Se pianti i rizomi ora dovrebbe fiorirti comunque ad aprile-maggio,ciao
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora corro a piantarla in una cassetta. Il fatto che cresca in breve tempo e soprattutto fiorisca già tra un po' mi riempe di gioia! :hands13: Già immagino una bella cascata di fiorellini rosa...
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ma che bella!!!!Conoscevo il nome ma non sapevo fosse così facile da coltivare......la pianto anche io!!!!!

Meddy ma alla lidl hai trovato i semi o le piantine??
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
ma che bella!!!!Conoscevo il nome ma non sapevo fosse così facile da coltivare......la pianto anche io!!!!!

Meddy ma alla lidl hai trovato i semi o le piantine??

Ho trovato i rizomi, confezione da 3 per 0,89 euro. In realtà in ogni confezione ce n'erano 4. L'anno scorso avevo provato a piantarle, ma sicuramente erano già morte quando l'ho acquistate, mentre questa volta alcune hanno già i germogli alti circa 7 cm. :froggie_r
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ho trovato i rizomi, confezione da 3 per 0,89 euro. In realtà in ogni confezione ce n'erano 4. L'anno scorso avevo provato a piantarle, ma sicuramente erano già morte quando l'ho acquistate, mentre questa volta alcune hanno già i germogli alti circa 7 cm. :froggie_r

Grazie Meddy.....sono corso alla Lidl perchè ho visto che erano sul catalogo.......pensa però che non le trovavo....ho girato due lidl della zona.....poi ho scoperto il mistero.....nei cartoni c'erano 30 confezioni di 5 specie....ma solo quella in fondo a destra era di saponaria....hahaahhaa......l'avevano nascosta per bene!!!ed era solo una per cartone.....probabilmente una tattica per attirare la gente al negozio.....però alla lidl mi trovo davvero bene!!
 
Alto