• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è stato...

lily57

Aspirante Giardinauta
... a ridurre così gran parte delle foglie più tenere di tutte le mie rose?
mangiucc.jpg


Io le ho controllato tutte, ma non ho trovato nessun "ospite".
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, approfitto della presenza competente di Alessandro per chiedergli se anche questi sono danni causati da questa ape. È una forsizia (o meglio, era :( )

dscn2116ra1.jpg


Non dirmi che è oziorrinco... :( :storto: :cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao, approfitto della presenza competente di Alessandro per chiedergli se anche questi sono danni causati da questa ape. È una forsizia (o meglio, era :( )

Non dirmi che è oziorrinco... :( :storto: :cry:

Direi che sono troppo regolari per essere addebitate all'oziorrinco; del resto la fam. dei megachilidi ha altre specie oltre M. centuncolaris (la 'megachile della rosa'), la quale peraltro utilizza, per fabbricare il suo nido, le porzioni semicircolari di foglie di altre piante oltre quelle della rosa.
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Ho letto un pò di notizie sulla megachile qui sul forum e sul web ed ho capito che non c'è modo di risolvere, vero? Mi devo tenere queste foglie tutte mangiucchiate? Che brutte!!! :-(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi che sono troppo regolari per essere addebitate all'oziorrinco; del resto la fam. dei megachilidi ha altre specie oltre M. centuncolaris (la 'megachile della rosa'), la quale peraltro utilizza, per fabbricare il suo nido, le porzioni semicircolari di foglie di altre piante oltre quelle della rosa.

Quindi sostieni che sia opera dell'ape? :froggie_r Beh, da una parte sono contenta :hands13: ...
Ma la cosa strana è che si mangia solo quella pianta lì, quelle vicino non sono affatto attaccate...
Comunque grazie del consulto! :ciglione:
Ciao e grazie ancora! :)
 
Alto