• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è questo qui?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Ieri mi è cascato in tasca questo qui.
Che cosa è?
A me sembrerebbe un ferocactus, è giusto? Sapete dirmi specie esatta? Grazie!
(è un pò malconcio ma mi faceva pena).



 

reginaldo

Florello Senior
Le spine mi sembrano abbastanza larghe, opto per latispinus, ma non prendere per oro colato, le cactaceae non sono le mie preferite e non ho tanta conoscenza su questa famiglia.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io avrei detto Ferocactus acanthodes....però aspettiamo gli esperti nelle identificazioni :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Almeno ho azzeccato, visto che volevo un ferocactus :D
Purtroppo il genere si riesce a capire, ma la specie esatta è bello difficile. Anche perchè a me piacciono le succulente, ma riguardo al riconoscerle ne so davvero poco o niente.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Almeno ho azzeccato, visto che volevo un ferocactus :D
Purtroppo il genere si riesce a capire, ma la specie esatta è bello difficile. Anche perchè a me piacciono le succulente, ma riguardo al riconoscerle ne so davvero poco o niente.

idem :D vedo che sei di torino, ne approfitto per chiederti se oltre viridea conosci altri posti dove poter comprare delle succulente, magari delle fiere o simili..

scusate l'OT :martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
idem :D vedo che sei di torino, ne approfitto per chiederti se oltre viridea conosci altri posti dove poter comprare delle succulente, magari delle fiere o simili..

scusate l'OT :martello2

Ciao, io non sono di Torino però ti consiglio il vivaio di Milena Audisio, si trova a Carmagnola e merita veramente una visita.
C'è una nostra affezionata forumista; Alestellina....lei ci va spesso, magari se hai delle curiosità potresti chiedere a lei :)


Ho poca fortuna con i ferocactus e son preoprio contenta di averlo riconosciuto :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ce l'ho anch'io x me è ferocactus latispinus!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, mi pare che la spina centrale più che uncinata sia molto ricurva e piegata da una parte, se è così potrebbere essere del gruppo acanthodes, ma non è un acanthodes puro. Mi fa venire in mente chrysacanths a spine arancjo: ne ho uno anch'io e ci somiglia molto.:cool2:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Risposta ad OT:
Finora in Torino trovo che il viridea sia quello che abbia il campionario più ampio.
Altro posto che ne ha abbastanza è vivaio robazza, proprio vicino al viridea di Settimo.

Ho rinvasato il ferocactus in una ciotolina in cotto. la parte bassa è un pò "ritorta" e non saprei perchè, ma dopotutto lo avevo già visto in sede di acquisto che non era tenuto in condizioni ottimali. Spero di curarlo al meglio da ora in poi.
foto:



per la cronaca....per aspettarmi dei fiori quanti decenni? :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Stavo notando che assomiglia anche al Ferocactus Pilosus.
Sarà anche divertente scoprire se cresce cilindrico o sferico.
 
Alto