• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è lei?

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti sono appena tornato dalla serra e ho visto questa grassina e non ho resistito mi potreste dire chi è
DSCN0304.JPG

DSCN0306.JPG

rimane sempre così o cresce? è facile da far rifiorire?
 

crassula

Aspirante Giardinauta
anche se i fusti del tuo sono più corti a me sembra un Aporocactus flagelliformis....almeno guardando il fiore....

1205544212055853947S425x425Q85.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Oh! Che meraviglia! :love:
Anche a me, dai fiori, sembra un aporocactus.
Verdiana sicuramente saprà dirlo con certezza!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Invece è un ibrido di chamaecereus, ce ne sono moltissime varietà ma il tuo sembra assomigliare al chamaecereus rainbow.
E' una pianta che accestisce rapidamente ed è caratterizzata da fusti corti (come la tua per l'appunto), sono ibridati con lobivie ed echinopsis per questo i fiori sono grandi e di moltissimi colori diversi.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questi ibridi hanno un'incredibile varietà di colori e sfumature ma sembra proprio il rainbow, proprio come QUESTO, anche se è difficile trovarne due di perfettamente uguali.
 

crassula

Aspirante Giardinauta
che non è detto sia la tua eh.....solo mi sono accorta che poteva essere una Chamaelobivia ...ma erika mi ha preceduto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:) non credo sia un cv westoni perchè quella di marco ha la gola arancio/gialla.
Di chamaecereus o chamaelobivia ce ne sono decine e decine di cultivar diverse e, a meno che non abbiano caratteristiche ben definite, identificarle con esattezza è difficoltoso.
Comunque Marco rifioriscono in abbondanza, non crescono in altezza ma in "larghezza" quindi è preferibile tenerle in ciotole piuttosto che in piccoli vasi.
L'importante è che ricevano sole in abbondanza e svernino al freddo.
 

Marco....

Guru Giardinauta
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI CHE AVETE RISPOSTO DANDOMI CONSIGLI O ANCHE SEMPLICEMENTE DICENDO CHE è BELLA:love_4::love_4::love_4:
 
Alto