• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è che ha scambiato la mia testa per una pista d'atterraggio?

Datura rosa

Guru Master Florello
Con mio grande raccapriccio, aggiungo!!!!!!!

La prima volta ieri sera, la secoda poco fa, oltretutto con un bel tonfo!!!!

Non ne avevo mai visti da queste parti (e spero di non vederne più!!!)

Eccolo, dimensioni cm 2x1 abbondanti:

parte superiore

m80mm1.jpg

parte inferiore

30287dv.jpg

Non so che tipo di insetto sia e sotto che genere cercarlo.

Qualcuno lo conosce e sa dirmene il nome e se è pericoloso per persone, animali o piante?

Grazie, grazie:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho trovato!!! E' l'infame maggiolino (Melolontha melolontha) le cui larve

s46kx3.jpg

si "pappano" le radici delle nostre piante!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat il secondo è la larva,il primo è la mamma o il papà!!!Da me in estate alla sera,ce ne sono tantissimi,me li ritrovo annegati nel laghetto!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Si, le prime due foto si riferiscono al "genitore" ripreso in due posizioni e la terza foto ritrae una larva di quelle che ho anche trovato in gran numero in un vaso in disuso.

Gli adulti cercano la luce e, per questo entrano in casa...bleahhh. Si cibano delle foglie degli alberi. Le larve, invece, si alimentano con le radici di alberi e arbusti.:mazza:

elena_11293

Master Florello
mi sembrava un parente dei maggiolini che abbiamo qui di solito, ma le dimensioni nn mi convincevano (più grande il tuo).. ci sta che ti è cascato addosso, volano in modo bizzarro e spesso sbattacchiano qui e là. però a me sinceramente non fanno schifo, anzi mi piace vederli volare di sera, casinisti come sono. e poi ci sono i ricordi di quando da piccoli si faceva a gara a chi riusciva a tenerne di più tra le mani senza cedere per il solletichino che facevano con le loro zampette.. :) se non hai proprio un'invasione non mi preoccuperei nemmeno troppo per le piante, un tempo ce n'erano molti più di ora e non ho mai notato danni evidenti. ma ovviamente a ognuno decidere se si vuole coesistere o meno con loro.

Maikaefer-Melontha-melontha.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
A me danno un po' fastidio tutti gli insetti come tutto quello che non posso "gestire" ma che mi svolazza intorno e non so da che parte mi attacchi!!!!

Comunque, devo dire, che da queste parti non ne avevo mai visti e a vederne (anzi sentirne addosso) tre in due giorni mi ha un poco preoccupata perché 5-6 anni fa c'è stata un'improvvisa infestazionedi insetti celesti, che emanavano un odore sgradevole, che hanno attaccato gli ulivi e non si è mai saputo cosa fossero.

miciajulie

Fiorin Florello
A me danno un po' fastidio tutti gli insetti come tutto quello che non posso "gestire" ma che mi svolazza intorno e non so da che parte mi attacchi!!!!

Comunque, devo dire, che da queste parti non ne avevo mai visti e a vederne (anzi sentirne addosso) tre in due giorni mi ha un poco preoccupata perché 5-6 anni fa c'è stata un'improvvisa infestazionedi insetti celesti, che emanavano un odore sgradevole, che hanno attaccato gli ulivi e non si è mai saputo cosa fossero.
arghhhh, datura, insetti celesti? credevo tu stessi dalle parti di roma, mica a roswell!!!! pauuuura

MARINA201080

Giardinauta
a me il maggiolino è sempre piaciuto! è vero Elena anche io da piccola facevo a gara
per tenerli in mano :lol: mi son sempre semrati insetti un po' pasticcioni perchè sbattono
sempre ovunque ed atterrano proprio male! e poi ogni volta che li vedo mi viene in mente
il film Herby maggiolino tutto matto :crazy:

elena_11293

Master Florello
dat... ma capitano tutte a te?! :storto:
mi sa che micia ci ha preso, e ora mi torna anche il rimborso sulla bolletta della luce dalle vostre parti: un ufo deve consumare un sacco in corrente! :ciglione:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per me è uno scarafaggio volante altro che maggiolino!!! Bleaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Datura rosa

Guru Master Florello
dat... ma capitano tutte a te?! :storto:
mi sa che micia ci ha preso, e ora mi torna anche il rimborso sulla bolletta della luce dalle vostre parti: un ufo deve consumare un sacco in corrente! :ciglione:

Veramente sono in trattativa per dei pannelli solari!!!!!!!!!!!!!!

arghhhh, datura, insetti celesti? credevo tu stessi dalle parti di roma, mica a roswell!!!! pauuuura

Tu ci scherzi ma abbiamo vissuto due giorni da incubo.

Avevo ospite una mia amica e ce ne stavamo tranquilline, tranquilline a bere un aperitivo sotto al portico prima di pranzo quando abbiamo sentito un odor di uno sgradevole unico. La mia amica mi fa Ma hanno concimato col letame da qualche parte? E io a Già (sta per Gianna ed è una terrestre!!!!!), magari, puzzerebbe di meno!

Un odore nauseabondo che è durato per due giorni e gli insetti erano di un azzurino opalescente ed erano tanti. Non hanno arrecato gravi danni agli ulivi ma ai nostri nasi sì!

Era la prima volta che ce n'erano e da quella volta non si sono visti - nè sentiti, per fortuna - mai più.

Con grande ribrezzo mi sono sfogliata pagine e pagine di immagini Google ma non sono riuscita a capire di che insetti si trattasse.

E, con questo, ET vi saluta!!!!!!!!!!!!!

Alto