• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è lei?

lucilla

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio, a spasso per mercatini, mi sono imbattuta in un banchetto che vendeva orchidee a radice nuda a 5 euro, probabilmente esemplari sfioriti o sofferenti per qualche motivo. Erano quasi tutte marce, ma questa mi sembrava bella e abbastanza sana. Cos'è secondo voi? Una miltonia? Un ibrido di odontoglossum? Come la devo curare?
Grazie a tutti per i suggerimenti!! :Saluto: Ciao

P1030059.jpg


P1030058.jpg


P1030057.jpg
 

mgrazia

Florello
intanto rinvasala..e mettila in un luogo luminoso..penso che sia la seconda...ciao mg
speriamo che fiorisca.certo che renuta senza nulla in questo momento e con i fiori..poverina..
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Lucilla, è una Miltioniopsis, lo stelo penso che ormai sia perso ma le radici sembrano in buono stato, io personalmente le tengo sempre un po' umide, in pratica non le faccio mai asciugare completamente, domenica all'Orchibò un famoso vivaista mi ha dato una dritta per portarle facilmente a fioritura, dice di rinvasarle ogni tre quattro mesi, in settimana ho rinvasato le mie quattro, vedremo i risultati.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:eek: ma che peccato!!!
Ma chi è quell'animale che vende le piante così??? :burningma
Questa è stata svasata durante la fioritura, ed è un vero peccato perchè quei bocci con ogni probabilità non si apriranno mai.
Rinvasala subito e curala bene, magari mettila su un davanzale luminoso, non concimare e bagna poco per le prime due settimana.
Credo sia un qualche ibrido di odontoglossum
 

lucilla

Aspirante Giardinauta
La piccola è stata prontamente rinvasata e coccolata. Poichè i bocci stavano progressivamente seccando, ho tagliato lo stelo per far risparmiare energie alla bella. Ho aperto un fiore e svelato l'enigma: è una miltoniopsis. La mia prima. Speriamo sopravviva, è così carina!! :(
Ciao e grazie
Lucilla
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao Lucilla....spero di darti una mano dicendoti che dovresti innaffiarna con una soluzione a base di previcur e tenerna lontano dal caldo della finestra.
Questo ibrido di Miltonia, che possiedo, raggrinziscono facilmente il bulbo e ingialliscono le foglie anche velocemente. Devi tenerla umida e a luce medio-bassa per stimolare la produzione di altri bulbi...inoltre rinvasala con un rapporto di 70% bark e 30% torba.
La torba la terrà umida e risana le radici.
Se possiedi dello sfagno usalo a fondo vaso e intorno alle radici, possiede ottime proprietà funginee...
spero di esserti stato utile.
ciao e in bocca al lupo
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Lucilla, è una Miltioniopsis, lo stelo penso che ormai sia perso ma le radici sembrano in buono stato, io personalmente le tengo sempre un po' umide, in pratica non le faccio mai asciugare completamente, domenica all'Orchibò un famoso vivaista mi ha dato una dritta per portarle facilmente a fioritura, dice di rinvasarle ogni tre quattro mesi, in settimana ho rinvasato le mie quattro, vedremo i risultati.


Ottima informazione Green !!!! Vedremo, io ho rinvasato anche le mie !!!!
zeug
 

aisha

Giardinauta
Ciao Lucilla, è una Miltioniopsis, lo stelo penso che ormai sia perso ma le radici sembrano in buono stato, io personalmente le tengo sempre un po' umide, in pratica non le faccio mai asciugare completamente, domenica all'Orchibò un famoso vivaista mi ha dato una dritta per portarle facilmente a fioritura, dice di rinvasarle ogni tre quattro mesi, in settimana ho rinvasato le mie quattro, vedremo i risultati.

Geazie Green, domenica rinvaso le mie:love_4:
anna:Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
è Una Miltonia Invasala, Mettila In Un Luogo Molto Luminoso Spruzzala Tutti I Giorni Bagnala 2 Volte Alla Settimana E Concimala Ogni 2.......................................................e Il Gioco è Fatto
Non Mi Sembra Stia Male A Parte Le Radici:)
 
Alto