• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede?

Puntina

Guru Giardinauta
Scusa ma hai postato le foto di due piante diverse, a quale ti riferisci? Io non vedo nulla di insolito se non il crepo nella prima pianta.
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Scusa ma hai postato le foto di due piante diverse, a quale ti riferisci? Io non vedo nulla di insolito se non il crepo nella prima pianta.
Si, chiedevo perche' si e' aperto in quel modo, per quanto riguarda la seconda pianta chiedevo cosa fosse successo alle foglie nuove...
https://ibb.co/ZxPhb0x https://ibb.co/B28YYYS qui trovi le foto a risoluzione originale cosi puoi zoomare e capire meglio cosa voglio dire.
 

cri1401

Florello Senior
Le foglie del Pachyphytum hanno delle macchie/escrescenze strane, non saprei dire cosa sono.
Un qualche parassita? il sole? un danno meccanico (grandine) che si è palesato con la crescita??
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah ma ti riferisci ai segni scuri? Cercavo delle escrescenze tipo brufoli...
Sembrerebbero un danno meccanico, magari lo stesso che ha causato l’apertura nella pianta della prima foto...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il Myrtillo mostruoso si è aperto perche ha bevuto troppo in un terreno troppo ricco. Se hai un fungicida rameico (o anche della cenere di legna) puoi metterlo localmente, sulla ferita.
Per i punti sulle foglie non mi preoccuperei; le ipotesi di Cri sono tutte valide.
 

cri1401

Florello Senior
ma i "brufoli" non sono semplicemente ulteriori nuove foglie?
No, quelle escrescenze (o segni) sono sopra alle foglie nuove che stanno crescendo, probabilmente un danno subito dalla rosetta centrale precedentemente e che si manifesta ora con le foglie nuove che stanno crescendo
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Il Myrtillo mostruoso si è aperto perche ha bevuto troppo in un terreno troppo ricco. Se hai un fungicida rameico (o anche della cenere di legna) puoi metterlo localmente, sulla ferita.
Per i punti sulle foglie non mi preoccuperei; le ipotesi di Cri sono tutte valide.
Il fungicida me lo procuro, e faccio come hai detto grazie.
Per le macchie/escrescenze sulle foglie del Pachyphytum pensavo anche io alla grandine, ma non capivo perche' solo le foglie interne e nuove e non anche su quelle vecchie..
 
Alto