• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede alla mia camelia?

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi aiutoooo

IMG_1166.jpg


IMG_1168.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto ma qualche consiglio credo di potertelo dare.
Sembra ci sia della clorosi e forse una mancanza di concime. Apporta chelato di ferro e concime A LENTA CESSIONE ad alto titolo di azoto e potassio.
Più tardi, forse il prossimo anno se la pianta si è ripresa devi rinvasare con terriccio per acidofile in un vaso più grande.
 

nuvolanera

Giardinauta
grazie della risposta,io pensavo che era mancanza di acqua ma non ho visto miglioramenti dopo l'innaffiatura,queste sono foglie nuove ,le sue foglie vecchi le ha perse tutte per colpa di bruciature al sole,ma sembrano che non finiscono di crescere è da molto cosi in mobile,per il terriccio non ho trovato terriccio per acidofile è lo invasata con terriccio PH 6,5 mescolato con pezzi di corteccia di pino è aghi sempre di pino,prima della fioritura lo concimata con compo per acidofile,io annaffio solo con acqua piovana da me raccolta per tutto l'inverno
 

massimogreen

Giardinauta
a me non sembra esserci affatto clorosi,le foglie diventerebbero verde pallido e si osserverebbero bene le nervature fogliari in verde più scuro,secondo me ha preso troppa acqua forse è stata fuori durante questi giorni piovosi???
Attenzione ai concimi mai darli quando la pianta è in sofferenza ,gli daresti una botta verso il peggioramento delle sue condizioni,se ha il sottovaso toglilo ...da quanti giorni è cosi? potrebbe essere sofferenza radicale x scarso drenaggio del substrato
 

nuvolanera

Giardinauta
il terriccio era secco quando lo innaffiata l'acqua vedo che scivola subito via quindi non penso che ristagni acqua,lei fiorisce a marzo,in quel periodo lo concimata poi non le ho dato nulla più,è una pianta che tengo da 3 anni,lo rinvasata quest'anno con un contenitore di 2 dita più grande.
 

massimogreen

Giardinauta
un consiglio è quello di non concimare quando è in fiore ma all'inizio della primavera,magari con concime a lenta cessione per acidofile e poi a settembre,verosimilmente potrebbe essere anche l'opposto che l'acqua esce subito e non inzuppa completamente il pane radicale.Di clorosi io sinceramente non ne vedo affatto neanche l'ombra poichè le foglie diventerebbero sul giallo e si vedrebbero le nervature fogliari.
L'hai rinvasata prima della fioritura o dopo?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Secondo me per vedere le prime foglie gialle non passerà poi tanto tempo. Basti osservare il fogliame: il verde è chiaro e invece le camelie di solito le hanno verde scuro. Infatti qualche foglia nella parte inferiore della pianta è rimasta del colore originale mentre la maggior parte è sbiadita, soppratutto nella parte superiore. Se non è mancanza di ferro, per me è mancanza di qualche altro elemento nutritivo, come l'azoto che è noto per dare il colore verde alle foglie. Comunque il potassio è utile per molte delle funzioni della pianta e per essa è comunque essenziale.
Del resto un trattamento con il concime non può sicuramente danneggiare la pianta, che per me ne gioverà.
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
sul fatto del concime in piante stressate e malate ti posso assicurare che è deleterio,sia perchè l'ho provato sia perchè l'ho studiato..
ci vorrebbe kiwo per darti una sicura diagnosi
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quelli a lenta cessione (infatti avevo scritto in maiuscolo A LENTA CESSIONE) non dovrebbero dare grossi problemi, quelli liquidi invece sono molto più "aggressivi".
Comunque inutile discutere tra di noi, ci vorrebbe proprio gente un po' più esperta come bausettete o kiwo (non che altre persone siano meno competenti).
 
Alto