• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo alla mia cycas? Morta?

COSA STA SUCCEDENDO ALLA MIA CYCAS?

  • MORTA?

    Voti: 0 0,0%
  • MALATA?

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Amoriello

Aspirante Giardinauta
MI sta capitando una cosa bruttissima alla mia cycas, sta perdendo tutta la corteccia da lei rivestita e avanza giorno dopo giorno, e vederla cosi mi si frantuma il cuore. Qualcuno sa darmi delle spiegazioni ed eventuali rimedi? ringrazio in anticipo chiunque e in grado a chiarirmi le idee.
sss.png
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non ti preoccupare non è niente di grave quello che sta cadendo non è corteccia ma sono i vecchi residui di foglie che vanno cadendo cioè parti morte, solitamente rimangono attaccati alla pianta ma evidentemente tipo ad esempio l'umidà ha accellerato il processo di decomposizione e si sta pulendo da sola.... figurati che c'è chi pulisce le cycas tirando le foglie verso il basso per lasciare lo stipite bello pulito....
 

Amoriello

Aspirante Giardinauta
grazie mille per avermi tranquillizzato.
intorno al buco o altre parti dove la corteccia e movibile ovvero dove cadrà a giorni, ci sono delle piccole ragnatele, infatti questa cosa mi ha fatto pensare che c'era qualche insetto all'interno che mangiava e faceva distaccare la corteccia dal busto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
le ragnatele sono influenti devi vedere se ci sono marcescenze nel tronco scoperto palpeggiandolo vedi se magari ci sono parti molli....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si capisce se la parte sotto alla corteccia è asciutta o bagnata. E nemmeno se quel pezzo che tieni in mano sia sodo o marcio.

Se la parte legnosa è compatta e non ci sono tracce di insetti (i ragni non contano) allora non c'è, per ora, da preoccuparsi.

Resta comunque strano questo scortecciamento non provocato. Capisco se ci fosse stato un danno meccanico, ma la corteccia che viene via da sola è strano.

Ste
 

Crimson king

Florello
Si in effetti la corteccia é dura anche in esemplari datati, ma non é che in quel punto vi era un pollone? A volte crescono anche a una certa altezza oltre che in basso a filo terra.
 

Amoriello

Aspirante Giardinauta
Oltre la corteccia c'è uno strato un po piu molle, sempre il tronco e se tolgonlo strato molle esce il tronco vero e proprio che e duro e si vedono anche radici al suo interno.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la situazione è tutto fuorchè normale, si sono staccati il primo e secondo strato del fusto mettendo a nudo i fasci vascolari (quelli che a te sembrano radici). Non ho mai visto nulla di simile, posso supporre che la causa sia un fungo (per caso ti capita di bagnare il fusto?), finchè la cosa non procede verso l'interno, l'unico danno è quello estetico. L'unico consiglio è acquistare un fungicida sistemico (per via radicale) ad ampio spettro e provare a bloccare la malattia.
 

Rozio83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Antonio. Dopo aver tagliato tutte le foglie a causa della maledetta cocciniglia, non vedo più germogli... Ho paura che sia morta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre a tagliare le foglie hai fatto un trattamento contro la cocciniglia?
Il fusto è sodo? L'apice è verde?

Ste

PS: ti conveniva aprire una nuova discussione e non agganciarti a questa che è vecchia
 
Alto