• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che specie di Prunus da fiore?

xalm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei identificare questa fugace meraviglia che mi fiorisce in giardino per pochi giorni di marzo...Prunus serrulata? Prunus subhirtella? Prunus saildiavolocosa........? ;):LOL:
 

Allegati

  • IMG_1621.JPG
    IMG_1621.JPG
    351,8 KB · Visite: 12
  • IMG_1622.JPG
    IMG_1622.JPG
    133,5 KB · Visite: 12
  • IMG_1624.JPG
    IMG_1624.JPG
    90,7 KB · Visite: 9
  • IMG_1625.JPG
    IMG_1625.JPG
    90,8 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di sicuro c'è che si tratta di un Ciliegio, andare a distinguere un Ciliegio dall'altro per mezzo dei soli fiori bisognerebbe essere non solo dei maghi, e comunque non
è un Prunus serrulata i cui fiori sono quasi acauli, mentre nel tuo caso i picciuoli dei fiori sono molto lunghi, come questi
1341311378-28908100.jpg

Questo è un Prunus subhirtella x autumnalis, ma non è quello delle tue foto che visibilente dimostra i fiori con ovari e picciuoli di un bel colore porpora
mentre questi qui sopra sono visibilmente verdi, ma hanno la base dei pistilli e la fauce dei fiori leggermente sfumati di porpora.

depositphotos_169907244-stock-illustration-cherry-blossom-flower-drawing-sketch.jpg


Questi sono i famosi Ciliegi giapponesi, quelli del famoso festival dei Ciliegi in fiore "Hanami", ma questo disegno è una bufala pura e semplice,
infatti in giapponese il vocabolo "Sakura" significa semplicemente "Ciliegio" quindi qualsiasi Ciliegio di qualsisi specie si chiama Sakura.
Qualcuno ha del tutto arbitrariamente voluto collegare il termine Sakura con il Prunus serrulata ma questo collegamento è privo di qualsiasi fondamento.

Ritornando alla varietà illustrata in questo post, per la particolare forma nella quale la pianta è stata coltivata, penso che la più plausibile ipotesi
4a2e69ba57c34fe2aa9100612d0b3a63.jpg

possa essere quella di un Prunus subhirtella "pendula", come quello illustrato qui sopra.:ciao:
 
Alto