• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sorpresa! La mia gerberina sta fiorendo!

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
So che sono nuova di questo forum, che non mi conoscete molto, che probabilmente non vi interessa, ma voglio ugualmente farvi partecipi di questa mia piccola gioia! :froggie_r

Questa mia gerberina sta fiorendo!
S4200066.jpg

Le foglie sono un pò rovinate per via del vento


Ce l'ho da un mesetto, in occasione di alcuni acquisti me l'ha data la signora che vende le piante al mercato, me l'ha regalata perchè ormai era sfiorita.
Non ci speravo che fiorisse più! Anche perchè tra l'altro nel frattempo era arrivato anche il gelo e la neve!
Prima ce l'avevo in veranda a nord.
Ora che ho scoperto il bocciolo l'ho spostata al sole così riceve un pò di calore.
Spero che il fiore continuerà a crescere! Chissà di che colore sarà!:froggie_r
sembra gialla...

:Saluto:
 

ladymary

Aspirante Giardinauta
ciao lory
bella la tua gerberina. mi spieghi come hai fatto a curarla così bene? che accorgimenti hai adottato?
 

lory82

Apprendista Florello
Subito dopo averla ricevuta l'ho travasata in un vasetto un pò più grande di quello originario perchè le radici uscivano dai fori. L'ho annaffiata regolarmente, non appena vedevo che asciugava il terriccio. Però l'ho lasciata al freddo, su una veranda esposta a nord, ci sono stati dei giorni che ha fatto vento forte di tramontana. Parecchie foglie ingiallite e rovinate infatti poi le ho eliminate. Per questo mi meraviglio anch'io di quel fiore che sta nascendo! Ora l'ho messa al sole, dove credo starà meglio!
 

tano83

Apprendista Florello
Lory, ti conosciamo poco..vero..ma ci fa sempre piacere vedere foto interessanti!!
Complimenti per la gerbera!!! Si vede che scoppia di salute!! certo, questa fioritura sembra fuori periodo, ma è bella proprio xchè strana...no?
 

michele87

Florello Senior
certo che si era ambientata bene a nord,perchè per farti il fiore,si è ben ambientata...cmq un po di sole non puo di certo danneggiarla;magari dopo la puoi rimettere nella sua posizione.visto che sta vegetando,secondo me le puoi dare del concime,senza esagerare..ciao ciao!!
 

lory82

Apprendista Florello
Io l'avevo messa a nord perche la vivaista mi ha detto che le gerbere sopportano anche l'ombra e che poi in estate il sole forte tende a bruciarle!
Però in inverno il sole almeno riesce a riscaldarla un pò.... Poi il vento forte di tramontana la stava rovinando ed avevo paura che il gambo del fiore si spezzasse, e quindi ho deciso di cambiarle posizione.
Stamattina, nel mio consueto saluto a tutte le mie piccine, ho osservato il fiore, ma è sempre uguale, non ha fatto progressi...
Non le ho ancora dato concime, il terriccio è ancora bagnato e non l'ha sto annaffiando
 

michele87

Florello Senior
vabè,giustamente ogni pianta ha i suoi tempi..quindi non preoccuparti,abbi pazienza e vedrai che fiorirà...hai fatto bene a spostarla al riparo dal vento..in bocca al lupo e naturalmente facci sapere!
 

lory82

Apprendista Florello
La margheritina non credo si aprirà più... I petalini sono diventati scuri, è come se fosse seccata prima ancora di svilupparsi del tutto... :cry:
Probabile le temperature non lo hanno permesso...
Che dite, lo taglio il gambo? Magari la pianta sta sprecando energie inutili...
 

tano83

Apprendista Florello
..penso anche io sia stato un problema di temperature troppo basse....pazienza...cmq fatto sta che x accennare quel fiore, vuol dire che sta bene...
IO taglierei...magari aspetta un altro pò che si secca bene, e poi taglia..
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Tano!
Tanto ormai non credo ce la farà più... Che peccato!
Tante foglie nuove però me le sta facendo!
 

lory82

Apprendista Florello
Il fatto è che non essendo pratica non riesco a riprendere il fiore da vicino senza far venire la foto sfogata... devo chiedere a mio marito se ha la pazienza di farmela.
Comunque novità!! Sulla base della pianta, vicino al punto centrale da dove partono le foglie, ho notato sbucare dal terriccio un'altro bocciolino, che per il momento è ancora piccolo piccolo. Sembra una pallina... Sarà la volta buona!!!?
Quello ormai è andato... Cercherò di fare una foto per farvelo vedere prima della sua sentenza definitiva di condanna! Cioè la capitolazione!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi raccomando annaffia pochissimo, specialmente in questa stagione, e solo quando il vaso è veramente leggero.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Piper! Infatti la bagno solo a terriccio completamente asciutto!
Tano, ma almeno che si aprissero sti boccioli!!!
 
Alto