• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sia il ragnetto rosso?

E

ersy

Guest
Nell'ultima settimana sul mio terrazzo si è sviluppata una colonia di minuscoli insetti rossi; ho pensato subito al mitico ragnetto ma al contrario di quanto ho letto e sentito io distinguo benissimo ad occhio nudo l'invasore delle mie piante. E' dappertutto...su foglie , pavimento, pareti , fiori. :confused: Pensate debba intervenire? E come? temo per le mie piante, specie per quelle nate dalle semine di quest'anno, mi è già così difficile farle sopravvivere a questo caldo! Ciao e buon fine settimana ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
Ma questi animalini di stanno danneggiando le piante?xche' anch'io sui muri ho questi animalini che corrono veloce veloce.Non so' cosa siano,ma alle mie piante non fanno nulla.Il ragnetto rosso,non e' evidente come questi

E

ersy

Guest
Non mi pare le stiano danneggiando, ma i fiori e le foglie sono pieni, fanno davvero impressione. ho pensato di spruzzare dell'insetticida comune lungo le pareti, magari andranno via. comunque anche l'altro balcone è invaso e lì non c'è nessuna pianta, presumo dunque che non siano parassiti di piante. ciao

B

Bacarospa

Guest
Ed eccolo qua il famigerato ragnetto rosso, che senza alcun dubbio non è assolutamente quello che ti perseguita :D
acaro_trombinide_pred.jpg

Dalla tua descrizione ho capito che il ragno di cui parli è quello che spesso e volentieri si trova sui muri....ne ho visto uno giusto stamattina in terrazza

Ho cercato invano di dargli un nome e soprattutto di capire se è nocivo per le piante, ma a quanto pare il nostro amico non desta molto interesse per gli aracnofili :rolleyes:
Sinceramente mi stupisce il fatto che stia sulla pianta, perchè io li ho sempre visti solo sui muri!!!! Comunque i ragni in genere non si nutrono di piante ma di altri insetti quindi molto probabilmente non è il solo ospite :eek:
Un salutone *BACA ARACNOFILA* :D

T

Tp

Guest
Non mi ricordo dove l'ho letto... Quei ragnetti non dovrebbero essere nocivi per le piante, mangiano i licheni che crescono su muri, tegole etc in ambiente alcalino e in pieno sole. Io li ho sempre avuti e non hanno mai danneggiato nulla. Io li lascerei vivere, tutto sommato sono carini.

E

ersy

Guest
Mi sento rassicurata, effettivamente le mie piante sembrano godere buona salute. Lascerò che vadano via con la prossima pioggia, almeno lo spero. Ciao e grazie ;)

R

Roberta

Guest
Non ti preoccupare ne anche io a migliaia, ma non è il famigerato ragnetto rosso.
Aggiungo: non andrà via con la prossima pioggia, ma ho scoperto che è assente o ce ne sono di meno quando il sole non c'è.
Ciao

[ 12.05.2003, 12:59: Messaggio scritto da: Roberta ]

S

Saverio2

Guest
Qualche giorno fa anche io mi ero preoccupato di questi ragnetti che corrono veloci sulle pietre dei terminali del mio terrazzo da qualche anno.
Ho spruzzato un acaricida sprecando solo danaro!
Ho notato che non si interessano molto delle piante, ma qualche volta si raggruppano ai bordi di qualche foglia che si piega contro il muretto, niente di più.
Quello che dite mi ha comunque rasserenato.
Saverio

B

Bacarospa

Guest
Ricordatevi: "ragno guadagno"....ed è vero, anche se a più può fare impressione non sono così malvagi come sembrano...non stanno nello sporco e nutrendosi di insetti mantengono basso il livello di mosche ecc.!!!!
Insomma avete capito che nutro affetto per queste bestiole :D

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi non azzardatevi a farli fuori.....sono aracnidi decisamnete utili, per una volta che ce ne qualcuno buono, sono predatori e si cibano di quelli nocivi!
Baciotti

E

ersy

Guest
State pur tranquilli non ho velleità di sterminio! Spero non si attacchino al mio bucato, ma caso mai ci soffio sopra! Ciao ;)

Silvio07

Florello
Non è impazzito di recente; evidentemente era già così anche sei anni fa! :D
Anche se non ho capito cosa ti ha "turbato"... :fifone2:
Mi ha turbato che è tornata a galla questa discussione nonstante l' ultimo messaggio era di 6 anni fa e nessuno vi aveva scritto. Il forum se ne va per i cavoli suoi, ora ha voluto far risalire un post di 6 anni fa.:D

Oh no Silvio hai snaftalizzato un topic, ora le ire di Kewin si abbatteranno su di te.
Mio dio vero, mi ero dimenticato che stava impazzendo ultimamente.:D
:Saluto:

kevin02

Bannato
Mi ha turbato che è tornata a galla questa discussione nonstante l' ultimo messaggio era di 6 anni fa e nessuno vi aveva scritto. Il forum se ne va per i cavoli suoi, ora ha voluto far risalire un post di 6 anni fa.:D

Mio dio vero, mi ero dimenticato che stava impazzendo ultimamente.:D
:Saluto:

Il pazzo sarai tu!!!!!!!!!!!!!!:burningma:D

Inoltre come spiegato "Snaftalinizzo" solo quelli che rientrano nei post di "parliamo di tutto un pò" perchè penso che nelle altre sezioni può essere di pubblica utilità !!!!!!!!!!:eek:k07:

Alto