• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che responsabilità...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nebulizza abbondantemente la mattina finchè senti che lo sfagno è bello bagnato.
Probabilmente con le annaffiature sei un po troppo parsimoniosa dato che hai prevalentemente piante grasse ;-)
Aggiornamento dopo una decina di giorni; che dite, la situazione migliora?

Prima:
63981557.jpg


Adesso:
42943615.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
decisamente migliore :D
hai visto quello sulla dx come si è rincioccito? e anche quelli più sottili sono meno rugosi, continua così che pian piano riprendono turgore!!
tra l'altro ora con la temperatura più bassa si disidratano di meno, e se stanno rincioccendo significa che le radici funzionano bene e non sono andate!!! :D
 

alcol

Bannato
ti ho detto, uccidere un kingianum e' prova non da tutti! non credo che anche con errori o altro possa succedergli qualcosa di brutto! anzi :D (poi come pianta, gradisce molto l'acqua e non rischi "fracicamenti", ......... rilassati :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento

Ciao, ecco la situazione attuale; una foglia sta ingiallendo:

41672396.jpg


59123965.jpg


La pianta è ancora fuori; specie la notte è freschino ma ancora le temperature non si sono avvicinate allo zero; in compenso spesso è piuttosto umido (nebbia) :squint:.
L'ingiallimento potrebbe essere causato dalla temperatura troppo bassa? E' il caso di metterla dentro (stanza abbastanza luminosa, riscaldata ma non troppo, circa 18°; non posso offrire di meglio... :storto:)?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me non è niente di preoccupante, è una canna vecchia, quindi deve prima o poi perdere le foglie

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao elena
La foglia non è nulla di preoccupante, però secondo me se hai temperature di 7 10 gradi non ci sono problemi, se cominciano ad arrivare a 5 meglio non rischiare.
Sono convinto che quello resista anche sotto i 5 ma comunque è un rischio.
Da noi siamo ben lontani da queste temperature (siamo a min 12 - max 18) per cui sta beatamente fuori spiaccicato al sole (quando c'è) :D
 

alcol

Bannato
Ciao elena ora mi sento colpevole e' da un po' che ti penso ed al tuo kingianum e volevo dirti di spruzzarlo un po' di meno... (ora con l'inverno)...

:baf::azz::inc::squint: e' ancora fuori? no no dentro come dice anche Roby! CHE HO CONOSCIUTO A ROCCASTRADA... gli ho anche preparato il caffe' con la macchinetta di Giulio ed e' stata una giornata fantastica...

quella foglia gialla non vuol dire molto! direi che devi:

a) spruzzarlo di meno
b) al caldo almeno 20 gradi H24
c) 1/4 di grammo di concime NPK 20 20 20 o 1/2 grammo di concime 7 7 7 (piante fiorite) negli spruzzi 1 volta mese (nelle zattere non essendoci lo scoscio d'acqua ci mette molto il cristallo di concime a dilavarsi come dice marealto)

d) i kingiuanum... io ne ho alcuni che per seguire mamma che ora non c'e' piu' si sono mezzi seccati e sono martoriati ed un vasino con le 2 cannette per te sono SENZA ALCUNA FOGLIA E MEZZI MORTI)...

ora da un po' li sto bagnando in modo consono e dando calore ai 20 gradi

ed anche le cannette prese per te che non hai voluto stanno con GERMOGLIO DI NUOVE CANNE! (posso fare foto)...

vedi che se segui i punti abcdefg..... (alfabeto) non avrai problemi :froggie_r:love_4::martello2:fifone2:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao:)non avevo notato questo post,ne approfitto per dire a Marco che anche l'altra zatterina approdata in sardegna sta bene:eek:k07:e starà fuori tutto l'anno insieme all'altro kingianum che ho ormai da tempo:eek:k07: e che quando ho capito che voleva più sole ha pure cominciato a fiorire:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elena
La foglia non è nulla di preoccupante, però secondo me se hai temperature di 7 10 gradi non ci sono problemi, se cominciano ad arrivare a 5 meglio non rischiare.
Sono convinto che quello resista anche sotto i 5 ma comunque è un rischio.
Da noi siamo ben lontani da queste temperature (siamo a min 12 - max 18) per cui sta beatamente fuori spiaccicato al sole (quando c'è) :D
Grazie, allora lo porterò dentro.
Dici che tu lo tieni al sole; dove sta adesso (posizione "estiva", nord est) è in posizione molto luminosa ma il sole non lo prende MAI; se adesso lo metto in casa e nel pomeriggio lo sposto fuori al sole (a ovest) quando c'è? Oppure meglio evitare spostamenti continui?

Grazie anche ad alcol. :)
 

marco837

Florello Senior
Ciao Elena,
come temperature invernali l'ideale per il gruppo di Dendrobium di cui fa parte il Kingianum prevederebbe una minima notturna che si aggira attorno ai 10/15°.
Durante il giorno invece le temperature possono salire e qualche ora di sole sarebbe un toccasana.
Temperature notturne più elevate possono compromettere la fioritura e la pianta tende a fare dei keiki (nuova vegetazione) anzichè i fiori.
Fortunatamente il Kingianum riesce ad adattarsi più di altri dendrobium affini. la zatterina che ho io ha fiorito pur restando in casa con temperature minime notturne attorno ai 17/18°.
Se hai sui 18° quindi direi che potrebbe stare benissimo. l'importante è tenerlo vicino alla finestra per fargli ricevere più luce possibile.
Il mio sta su un carrellino "porta orchidee" che è sistemato davanti alla porta finestra che da sul terrazzo (esposizione a sud-est). Quando c'è sole e le temperature lo permettono metto il carrellino in terrazza. Se il dendrobium è abituato a ricevere un po di sole diretto non ci sono problemi. l'importante è che sia adattato gradualmente per evitare scottature.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non farei spostamenti continui, ma il sole invernale sarebbe una buona cosa.
comunque giusto per chiarire il kingianum è un'orchidea da freddo quindi 20 gradi giorno e notte in inverno mi sembrano troppi, è originario del sud est dell'Australia cresce fino a 1500 m slm e le temperature toccano anche lo zero.
Se quei 18 gradi di cui parlavi è la temperatura più bassa che puoi dargli pazienza, se puoi scendere è meglio.
 
Alto