• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che razza di terriccio è?

turchina

Aspirante Giardinauta
Che razza di terriccio è quello della mia kalanchoe tessa che l'ho annaffiato e mi ha ributtato immediatamente via tutta l'acqua, (eppure era molto che la pianta non beveva), non so spiegarvi, non si impregna, pare refrattario all'acqua, oggi l'ho tastato e dopo la bella annaffiata di ieri è come prima, asciutto, pare tabacco come consistenza, diventa davvero anche difficile sentire quando la pianta ha sete. Ma è la torba che fa così? Mi consigliate di rinvasare (il vaso poi è di plastica) nonostante la pianta sia bellina in fiore, e nel caso con quale terriccio?
scusate se chiedo chiedo chiedo ma sono davvero alle prime armi, e stò inoltre coltivando una serie d'insuccessi !!:mad:
Un caro saluto a tutti
 

turchina

Aspirante Giardinauta
è andata comp'letamente nel sottovaso...io l'ho lascita una mezz'ora ma poi era sempre tutta lì e non pensavo che le potesse fare bene?! Comunque è la torba che si comporta così?
 

Robe

Guru Giardinauta
E' un problema comune.:storto: Il terriccio si asciuga troppo e poi non assorbe l'acqua e le radici rimangono a secco anche se crediamo di avere innaffiato! :(
Quando mi capita faccio come ha detto Michele, metto il vasetto in ammollo in qualche dita d'acqua per circa un quarto d'ora e poi lascio scolare bene! E funziona! :eek:k07:
Ho notato che la situazione migliora se si usa terriccio di buona qualità e se si unisce al terriccio del materiale inerte come perlite o argilla espansa! :eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Succede anche a me quando non innaffio la torba per molto tempo. Questo tipo di substrato è davvero una riserva grande di umidità per le piante ma ha il difetto di diventare refrattaria all'acqua se lasciata seccare!

giuseppe
 

castelli

Giardinauta Senior
Io invece quando voglio bagnare BENE, le metto in immersione per meta' vaso per tutta la notte.
Ma se la terra e' troppo secca, fa fatica ad assorbire acqua.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
ma per una succulenta come la kalanchoe tessa va bene la torba o se rinvaso è meglio il terriccio universale?
 
S

scardan123

Guest
attenzione perchè anche il terriccio universale è spesso fatto al 50-70% da torba.
Quando compri il terriccio guarda sul sacco la % di torba.
Io ho visto che spesso il terriccio per orti ha meno torba, ma non so se è sempre così, per le è così ma il mio supermercato non è certo rappresentativo dell'Italia, è solo un piccolo negozio di paese.
 

mgrazia

Florello
ma per le succulente usa parecchia perlite..o mescola terriccio per piante grasse..in ogni qual modo ha ragione Robe..se è da tanto che non bagni la pianta fa fatica a bagnarsi..ciao mg
 
Alto