• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piantine sono??

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

L'anno scorso ho raccolto dei semi da un acero campestre...
Mi sono nate due piantine (di cui allego foto) che non mi sembrano proprio aceri...

Voi che dite? ...forse nel vaso son finiti altri semi... E allora che piantine sono?

Grazie!!

Lu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente sono aceri, anche se non so se campestri o meno. Le prime 2 foglie di solito non hanno la forma di quelle adulte, dovresti aspettare la seconda coppia per capirlo.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Sicuramente sono aceri, anche se non so se campestri o meno. Le prime 2 foglie di solito non hanno la forma di quelle adulte, dovresti aspettare la seconda coppia per capirlo.

E' proprio così, vedrai che nella seconda coppia ci saranno due tipiche foglie di acero campestre, un bellissimo albero tra l'altro :eek:k07:

Ciao!
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa:

le piantine le lascio sul vaso dove sono adesso fino a marzo del prossimo anno?

...posson diventare facilmente bonsai o han le foglie troppo grandi?


Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Finchè sono piccole io le metterei in vasetti singoli usando un terriccio drenante, magari pomice o lapillo, o in mancanza d'altro terriccio universale e sabbia, mentre in quel vaso mi sembra di vedere un terreno argilloso, che non va bene.
Ora puoi spostarli cercando di prelevare un blocco intatto di terra attorno alle radici, mentre il prossimo marzo potrai fare un rinvaso vero e proprio a radice nuda, pulendo per bene i residui argillosi.
Se gli aceri sono dei campestri è una buona essenza per fare dei bonsai, ma dovrai farli crescere qualche anno indisturbati usando vasi di coltivazine bassi e larghi prima di ottenere qualcosa.
 
Alto