• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante stanno spuntando nel mio giardino?

Greeg979

Giardinauta
Causa infestazione da cyperus sono in attesa di ricevere permit.
Ma queste come le combatto?
2b0f086992fbe0cdfdef4b1ad60a3fce.jpg
19434d36a8615824453dc8c2999d6929.jpg
fdc3a47114d45fb9fb37c379ef49853e.jpg
00bb5b9ca8e0be58090521e1c198ba6c.jpg
c329c118b11f7e852d39deae287e34c7.jpg
b8ab0c5590549b9da18583513ea328fa.jpg

Crasmen

Florello
Un diserbante selettivo contro le foglie strette e uno contro le foglie larghe.

Questione cyperus, domani parte il diserbante, ti ricordo che non hai effettuato ancora il pagamento della spedizione però :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta

Questione cyperus, domani parte il diserbante, ti ricordo che non hai effettuato ancora il pagamento della spedizione però :)

Non ho ricevuto nessuna notifica, (maledetto Tapatalk) ne nessuna mail.
Colpa mia, provvedo subito. Mandami richiesta pagamento provvedo subito

Greeg979

Giardinauta

Hai qualche prodotto da consigliarmi?
Avevo già usato il diserbante per infestanti a foglia larga.. Intanto grazie

Crasmen

Florello
Hai qualche prodotto da consigliarmi?
Avevo già usato il diserbante per infestanti a foglia larga.. Intanto grazie
I migliori per le foglia larga sono quelli contenenti triclopir e fluroxipir.
Per le foglia stretta Greenex NF o simili.

Ovviamente se si tratta di poche piante andare a mano è sicuramente più salutare e straconsigliato :)

Greeg979

Giardinauta
In pratica devo spendere 50 euro.. Avevo già usato diserbante per infestante foglia larga ad aprile (dicondra).

ztm

Apprendista Florello
L'uso costante di un antigerminante a me ha depresso anche il prato però, quindi dopo l'esperienza di quest'anno consiglierei di non abusarne.
La metà di prato fitta è quasi a 0 infestanti anche senza dare più niente, si vede benissimo la differenza con l'altra metà più in difficoltà.

Greeg979

Giardinauta
L'uso costante di un antigerminante a me ha depresso anche il prato però, quindi dopo l'esperienza di quest'anno consiglierei di non abusarne.
La metà di prato fitta è quasi a 0 infestanti anche senza dare più niente, si vede benissimo la differenza con l'altra metà più in difficoltà.
Perché metà è fitta e l'altra no? E nel prato fitto le infestanti dunque faticano a spuntare?

ztm

Apprendista Florello
Da una parte il prato è fitto che non cade a terra uno spillo, dall'altra è fitto in modo "normale", cioè ci sono zone che non crescono moltissimo e puoi intravedere qua e là qualche piccolo spiraglio di suolo. Il centro della foto è a 3-4 m di distanza, una parte è pianeggiante, l'altra in leggera discesa.
La differenza non è tanta, ma è sensibile ad un occhio nudo attento.

Allegati

• IMG_4724.JPG
    IMG_4724.JPG
    275,1 KB · Visite: 15
  • IMG_4725.JPG
    IMG_4725.JPG
    318,8 KB · Visite: 7

Supporto

Giardinauta
Da una parte il prato è fitto che non cade a terra uno spillo, dall'altra è fitto in modo "normale", cioè ci sono zone che non crescono moltissimo e puoi intravedere qua e là qualche piccolo spiraglio di suolo. Il centro della foto è a 3-4 m di distanza, una parte è pianeggiante, l'altra in leggera discesa.
La differenza non è tanta, ma è sensibile ad un occhio nudo attento.
@ztm
Sono d'accordissimo sul non uso degli antigerminelli visto che anche nel mio caso hanno "nanizzato" e sfoltito il prato.
Premesso che anch'io sono nella tua medesima situazione, anzi peggio, (una parte del prato messa bene ed un altra, quella più assolata completamente da rifare), c'è un
"piccolo" particolare che per ora, nonostante tutti gli sforzi che ho profuso da 3 anni a questa parte, continua a non tornarmi.
Come mai a parità di semi, di dose di semina, di terreno e di trattamenti, una parte è pressochè libera da infestanti e una ne è piena zeppa?

ztm

Apprendista Florello
Secondo me 2-3 volte l'anno sono importanti, a seconda dell'esposizione in momenti diversi. Se lo avessi dato a inizio gennaio mi sarei risparmiato un sacco di lavoro per estirpare la poa annua e trivialis. Però poi quando ho cominciato mi sa che ho esagerato :D
Oltre alla fittezza del prato (di cui basta una piccola differenza), direi che la composizione del terreno e, soprattutto, l'insolazione fanno molta differenza.
Nel prato piccolo, che devo rimuovere, ho le infestanti solo nel 1/4 che prende molto sole, il resto è pulito, in quanto prende poco sole. Viceversa quelle autunnali si scambiano i ruoli :)

Supporto

Giardinauta
Ok, ma l'invasione di pabio-digitaria-setaria che ho visto quest'anno sul mio nella parte assolata e che mi ha letteralmente distrutto quella zona del prato, sinceramente non l'avevo mai vista.
Su quella in ombra non dico che siamo prossimi allo zero ma quasi.
Senza contare la gramigna che cresce pressochè sempre e solo con il sole...
Mi fa venir voglia di piantare più alberi per toglier spazio all'erba!!!

ztm

Apprendista Florello
Visto il tipo di prato che hai, evidentemente da una parte è favorito il prato stesso e dall'altra le infestanti.
Anche io ho visto un po' di piantine di gramigna, ma essendo esposto a nord cresce quasi più lenta del prato :D

Greeg979

Giardinauta
Piuttosto sapete dirmi se è normale che fino a giugno il prato andasse tagliato ogni 4 5 giorni ed ora anche dopo 10 giorni non cresce tanto? È normale? Unica cosa che cresce è il cyperus ma tanto sta per arrivare il permit

Alto