• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la seconda, che mi frulla in testa che possa essere anch'essa una Moracea, ci sto pensando ma un po' perché non ho la vista di una lince e un po' per la posizione della pianta non riesco a capire se le foglie siano opposte e decussate o meno. Me lo puoi chiarire?

Per ora :sleep:
 

Crimson king

Florello
Ciao e grazie Datura per la seconda domani rifaccio la foto , di sera non viene bene, ma la prima ho letto che il Ficus Pumila non resiste sotto i 15-18 gradi centigradi, quindi in terra niente :(. La pianta mi é stata regalata ma non sapeva cosa era.
 

njnye

Florello Senior
ho letto che il Ficus Pumila non resiste sotto i 15-18 gradi centigradi, quindi in terra niente
Ficus pumila secolare, Lenno, Villa del Balbianello
1abc29.jpg

Le temperature consigliate vanno prese con le pinze, anche perché il pumila lo danno di sicuro fino ai 5°, se si è fortunati a -5°...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che Nandina57 possa aver ragione: potrebbe effettivamente trattarsi di Viburnum tinus.
La foto presa dall'alto falsa un po' l'immagine: a me le foglie sembravano di un ovale più tondeggiante e non era evidente che fossero in verticilli di 3.
L'unico dubbio che mi resta è che le foglie del Viburnum sono lucide mentre quelle della tua pianta mi sembrano piuttosto opache..
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
ho letto sulla ficus pimula che si deve concimare ogni 10-15 giorni ma non ho capito se va effettuata anche nell'autunno e nell'inverno.
la ficus coltivata in vaso è meglio tenerla dentro casa?
Grazie
 

MargiM

Giardinauta
ciao a tutti!!!
ho letto sulla ficus pimula che si deve concimare ogni 10-15 giorni ma non ho capito se va effettuata anche nell'autunno e nell'inverno.
la ficus coltivata in vaso è meglio tenerla dentro casa?
Grazie
Guarda cairo9965, il ficus pumila teme il freddo e il troppo caldo, d'inverno dentro e d'estate non al sole. Il terriccio deve essere sempre umido, non zuppo, ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto